Grecia: Syriza si spacca. Gb si sfila da prestito (video)

La Gran Bretagna rende noto non metterà una sterlina per aiutare il salvataggio della Grecia ma, mentre si limano gli aspettiti tecnici del prestito ponte, fonti Ue fanno sapere che per deliberarlo non è necessaria l'unanimità degli Stati. Intanto ad Atene continua la tensione nel partito del premier, Syriza, mentre in Italia non si placano le polemiche degli euroscettici. Il nostro Paese - puntualizza il portavoce del premier Pier Carlo Padoan - non avrà nessun costo per l'Italia visto che i fondi verranno presi dal fondo Esm. Diversi Stati, però, durante l'Ecofin avrebbero manifestato perplessità sull'utilizzo di questo strumento.

Finalmente c'è l'accordo. L'Eurosummit sulla Grecia, iniziato alle 16 di domenica, entrerà negli annali della storia europea come il vertice dei capi di Stato più lungo. Secondo diverse fonti, ha battuto il vertice di Nizza del 2000, che finora deteneva il record. Al momento i leader sono riuniti da oltre 16 ore.

"Abbiamo affrontato decisioni difficili e dilemmi duri" ma l'accordo "è il migliore possibile". Ad affermarlo è il premier greco, Alexis Tsipras, commentando l'accordo raggiunto. Le misure, rileva, "inevitabilmente creeranno tendenze recessiva ma il pacchetto di crescita, la ristrutturazione del debito e i finanziamenti ottenuti per i prossimi tre anni significano che Grexit è passato".

Intanto il ministro della Difesa Panos Kammenos ha annunciato che il suo partito Anel, alleato di Syriza, non sosterrà in Parlamento l'accordo sulla Grecia raggiunto a Bruxelles. Lo riferisce il sito del quotidiano greco Kathimerini.

Dal Quirinale nessun commento ufficiale sull'accordo europeo. Filtra però la soddisfazione di Mattarella per la conclusione positiva della trattativa che, mantenendo la Grecia nella zona euro,ha permesso all'Ue di conservare intatta la propria identità e di salvaguardare l'unità e la comune prospettiva da rischiosi snaturamenti.

(L'Eurogruppo è arrivato all'accordo dopo ben 11 ore di lavori)
VAROUFAKIS ATTACCA TSIPRAS - Yanis Varoufakis aveva un piano per la Grecia per il dopo referendum. Ma non è stato appoggiato, anzi Alexis Tsipras ha deciso malgrado il 'No' ulteriori concessioni e "ha accettato il fatto che qualsiasi fosse stata la posizione dei creditori, lui non li avrebbe sfidati". Lo afferma l'ex ministro delle Finanze greco a NewsStatesman. Duro attacco di Yanis Varoufakis all'Eurogruppo: è totalmente soggiogato dalla Germania, spiega in un'intervista, "è un'orchestra diretta dal ministro Schauble". "E l'Eurogruppo - prosegue - non è previsto da alcun trattato, ma ha il grande potere di determinare la vita degli europei, di decidere su questioni quasi di vita o di morte".

FMI PRONTO A LAVORARE CON ATENE - Il Fmi e' ''pronto a lavorare con le autorità greche e i partner europei''. Lo afferma il portavoce del Fondo, Gerry Rice, sottolineando che Christine Lagarde ha informato il board sui contenuti dell'accordo raggiunto.

MERKEL, VANTAGGI SUPERANO SVANTAGGI - L'accordo raggiunto all'unanimità sulla Grecia ha più vantaggi che svantaggi. E' la valutazione della cancelliera Angela Merkel. Sulla Grecia è stato approvato il piano A e non c'è nessun bisogno di un piano B. Il terzo programma per il salvataggio della Grecia avrà un importo di 82-86 miliardi di euro, ha spiegato la cancelliera.

'ACCORDO E' BUFFONATA' - "Accordo greco? Una buffonata. Mi pare che l'Ue (Germania in testa) si sia 'comprata' la permanenza della Grecia nell'Euro promettendo 80 mld (che Renzi non si permetta di far pagare un solo euro agli italiani!) in cambio di 'svendite' e regali alle solite multinazionali". Così Matteo Salvini. "Ma il 'rivoluzionario' Tsipras che fine ha fatto? Se questa è l'Europa, bella roba...".

PADOAN: SI E' PERSO TEMPO - Le misure chieste ad Atene sono una "lunga lista molto difficile ma che riflette i problemi che la Grecia deve risolvere e che sono noti da tempo". "Si è persa - infatti - una grande quantità di tempo, ora non stupiamoci di questo elenco". Così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan al termine dell'Eurogruppo. "Il tempo lo hanno perso le autorità greche, perchè era da 5 mesi che si chiedeva loro di aprire un negoziato vero", ha aggiunto.

MONTI: TSIPRAS HA PERSO - "Tsipras è stato disinvolto, un giocatore di poker, e in buona sostanza ha perso". A sostenerlo a Sky TG24 HD il senatore a vita Mario Monti, parlando dell' accordo raggiunto tra Grecia e Europa per l' avvio dei negoziati per il terzo programma di aiuti.

Tsipras puntava a rafforzarsi nel negoziato attraverso il referendum e ora lui stesso "ne viola il risultato, perché ha accettato un patto con l'Europa parecchio più pesante di quello che aveva invitato i suoi cittadini a rifiutare".

LISTINO EUROPA BALZA DEL 2% - L'indice azionario paneuropeo Stoxx Europe 600 si porta in rialzo dell'1,97% a 396,46 punti dopo l'intesa all'Eurosummit sulla Grecia. In quattro sedute ha guadagnato il 6,32% con il maggior rally dal 2011.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto