Meteo: ultimi giorni di caldo africano, poi subito l’autunno

Dovrebbe concretizzarsi già nei primi giorni del mese di settembre 2015 la “svolta” stagionale con l’arrivo dell’autunno dopo l’estate proprio in concomitanza con le date meteorologiche del cambio di stagione. Ufficialmente l’estate si concluderà lunedì 31 agosto, tra 4 giorni. Nella realtà delle cose si prolungherà qualche giorno in più, ma in base alle ultime previsioni meteo già da mercoledì 2 settembre arriveranno le prime piogge al nord, che diventeranno intense e abbondanti nella giornata di giovedì 3, con temperature in calo sulle Regioni settentrionali (ma ancora sole e caldo al Sud).

La vera “svolta” sarebbe nei giorni immediatamente successivi e in modo particolare tra sabato 5 e domenica 6 con temperature in picchiata in tutt’Italia e forte maltempo diffuso su tutte le Regioni. L’estate, quindi, si concluderà in anticipo almeno nelle Regioni del Sud dov’è solita prolungarsi per qualche settimana in più rispetto a queste date. Una stagione calda, soprattutto tra luglio e inizio agosto, ma anche breve – almeno se verranno confermate queste proiezioni che al momento sono una tendenza a lungo termine.

Si dovrà prestare attenzione ai fenomeni meteo estremi: se davvero arriverà il fresco così presto, in netto anticipo con temperature che saranno significativamente inferiori rispetto alle medie del periodo, i contrasti termici saranno notevoli in tutta l’area Mediterranea, dove il mare è ancora molto caldo dopo le prolungate anomalie di calore. Possibili numerosi eventi di maltempo violento, con forti temporali, piogge torrenziali, grandinate e furiosi tornado.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto