Juve-Chievo, un insolito testacoda

Pogba in azione durante Juve-Chievo della passata stagione
di Piero Ladisa – Un insolito testacoda. Così si presenta la sfida che questa sera opporrà Juve e Chievo allo Stadium. Se qualcuno si fosse perso le prime due giornate di campionato, non comprenderebbe l’uso dell’aggettivo sopraccitato. Sembrerebbe scontato che una partita del genere rappresenti un normale scontro tra una grande e una piccola. Ma nel calcio, si sa, non c’è nulla di certo. Nella sfida che opporrà in serata bianconeri e gialloblù c’è un "piccolo" particolare, che in questo caso fa la differenza: la squadra veneta si presenta a Torino da capolista, forte dei sei punti conquistati con Empoli e Lazio. Al contrario dei campioni d’Italia in carica che sono reduci da un avvio di stagione shock con due kappaò consecutivi. Dopo un’estate di restyling (caratterizzata da alcuni addii importanti e diversi volti nuovi), la Juve si trova nel ruolo di inseguitrice. Un ruolo insolito per una società abituata ad imporre il proprio dominio. Per la banda di Allegri il campionato inizia oggi con due giornate di ritardo. Basta battute a vuoto, per il tecnico bianconero conta solo la vittoria: «Dobbiamo fare i primi tre punti del campionato. Non c’è più tempo per parlare, contano solo i fatti. Bisogna lavorare, con una concentrazione massima».

FORMAZIONI – Allegri ritrova Marchisio che agirà in cabina di regia, con Pogba e Sturaro ai suoi lati. In difesa Barzagli torna titolare al fianco di Bonucci, con Alex Sandro (al debutto) e Lichtsteiner sulle fasce. Hernanes si muoverà alle spalle del duo d’attacco formato da Dybala e Mandzukic (in vantaggio su Morata). Maran deve rinunciare a Izco e Radovanovic, entrambi out per problemi al ginocchio. Dovrebbe essere confermato l’11 che prima della sosta ha strapazzato la Lazio al Bentegodi. In attacco, dunque, fiducia a Paloschi e Meggiorini con Birsa trequartista.

STATISTICHE – I precedenti tra Juve e Chievo, nella massima serie, sono 12 così ripartiti: 9 successi bianconeri e tre pareggi. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale allo scorso campionato (25 gennaio 2015). In quell’occasione gli uomini agli ordini di Allegri si imposero 2-0. Più datato l’ultimo pareggio, che risale alla prima stagione dell’era Conte (1-1, 3 marzo 2012).

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Alex Sandro; Sturaro, Marchisio,Pogba; Hernanes; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Audero, Caceres, Chiellini, Rugani, Padoin, Pereyra, Lemina, Cuadrado, Morata, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: Rubinho (2), Evra (1)
Indisponibili: Asamoah, Khedira

Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni, Hetemaj; Birsa; Paloschi, Meggiorini.
A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Mattiello, Cacciatore, Dainelli, Pepe, Christiansen, Pinzi, Mpoku, Pellissier, Inglese.
All.: Maran
Squalificati: -
Indisponibili: Radovanovic, Izco

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto