Emanuele Corvaglia: “Sogno un duetto con Ed Sheeran”. ‘Al primo appuntamento’ è il nuovo album

di Marco Masciopinto - A pochi giorni dall’uscita in tutti i digital store ‘Al Primo Appuntamento’ di Emanuele Corvaglia è balzato subito ai posti più alti della classifica ‘Top Album’ di iTunes. Il cantautore leccese, ex alunno di Amici 7, torna sulla scena musicale con un progetto moderno e dal sapore ‘ironico’, pubblicato per l’etichetta ‘Non ho l’età’ di Mara Maionchi.

A cosa ti sei ispirato scrivendo questo brano?
‘’Questo brano è stato scritto insieme a due autori,Massimiliano Titi e Andrea Gallo.Eravamo in studio e stavamo parlando delle nostre prime fiamme, presi la chitarra e iniziai a improvvisare una base’’.

I primi appuntamenti non hanno sempre un lieto fine.Cosa ne pensi?
‘’Sì, difficilmente hanno un lieto fine ma lasciano una sorta di sospance che ti spinge a sognare e a riprovarci un'altra volta. La curiosità e le fantasie che ci facciamo grazie a quel piccolo assaggio temporale costituisce la parte più bella dei primi appuntamenti,ma è così per ogni prima volta in ogni campo della nostra vita’’.

Sei tornato a lavorare con Mara Maionchi. Com’è lavorare al suo fianco?  
‘’Lavorare con due produttori di altissimo livello come Mara Maionchi e Alberto Salerno non ha prezzo.Mi hanno dato la possibilità di incidere un album con il maestro Umberto Iervolino e di crescere e maturare dal punto di vista artistico e mi hanno consigliato come affrontare al meglio il mondo discografico’’.

Rifaresti un talent show?
‘’Ritengo che i Talent Show possano fornire un trampolino di lancio ma al tempo stesso un ostacolo difficle da superare. Se non fossi andato ad Amici, non avrei mai avuto la possibiltà di crescere così tanto in così poco tempo grazie alle molteplici conoscenze artistiche che il programma mi ha fornito. Grazie a questo ho conosciuto Mara e Alberto e con loro il mio percorso è potuto andare avanti. D'altra parte però come è ben risaputo di ragazzi che hanno avuto la possibilitá di farsi conoscere grazie a questi Talent Show sono tanti, ogni anno ci sono nuovi personaggi in voga e nonostante la maggior parte di loro siano molto bravi, non tutti riescono ad emergere come vorrebbero’’.

Nel mondo della musica non basta soltanto la bravura?
‘’Il mondo della musica è un mondo stupendo che ti prende anima e corpo,  ma può anche distruggerti, quindi non dipende solo dalla bravura ma anche dalla fortuna e soprattutto, dalla voglia di darsi da fare ogni giorno’’.

Sogni un grande duetto? 
‘’Il duetto che sogno da sempre è con Ed Sheeran, attualmente il più forte per i miei gusti’’.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto