Antimafia, M5S: "Nostra proposta pronta da novembre, meglio tardi che mai"

BARI - “Avevamo depositato la nostra proposta di legge per l’istituzione di una commissione Antimafia già da novembre 2015, la commissione arriva a parlarne, ad ogni modo meglio tardi che mai. - lo dichiarano gli otto consiglieri regionali M5S a margine dell’audizione di questa mattina del procuratore Cataldo Motta - Il contrasto alla criminalità organizzata e il rispetto per la legalità sono tra le stelle polari del programma politico del Movimento 5 Stelle. Siamo lieti che nel corso dell’audizione di questa mattina anche il procuratore Motta abbia speso parole di elogio nei confronti della nostra proposta. Oggi anche i partiti sembrano essersi accorti della necessità di discutere la problematica anche se, forse per non lasciare la paternità di questa commissione al M5S, hanno preferito depositare una nuova proposta anzichè limitarsi semplicemente ad emendare la nostra. Ad ogni modo il nostro obiettivo rimane il bene del territorio, quindi se per vedere realizzata l’idea di questa commissione sarà necessario, venendo incontro alle richieste dal procuratore, accorpare le due proposte noi siamo disponibili purchè, come richiesto nella nostra proposta antimafia e come ribadito nel corso dell’audizione, si mantenga un focus sugli ecoreati.”

Nel corso del suo intervento il procuratore Motta ha ribadito la necessità, per contrastare i fenomeni mafiosi, di un intervento non solo giudiziario ma anche e soprattutto a livello sociale e culturale.

“Una integrazione che ci sentiamo di appoggiare in pieno - concludono i cinquestelle - non sembra dello stesso avviso il governo centrale che invece ritiene opportuno tagliare fondi alla cultura e alla scuola”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto