A Taranto si celebra la startup Europe Week

TARANTO - Taranto ospita alla sua seconda edizione lo Startup Europe Week,  uno degli eventi più attesi dell’anno e promosso da Startup Europe e dalla Commissione Europea per celebrare l’imprenditorialità nel Vecchio Continente, valorizzando le diversità territoriali e le policy locali.

Anche per il 2017 il co-organizzatore individuato per portare la SEW nel capoluogo jonico è l’associazione Puglia Startup, booster di imprese innovative,  che per l’occasione ha messo insieme un partenariato d’eccezione. L’iniziativa è realizzata con il contributo della  Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe  e Finsea, holding del Gruppo Serveco, con il patrocinio della Camera di commercio di Taranto, e di Muumlab, la prima piattaforma di equity crowdfunding basata al Sud.  All’evento collaborano Infocamere, la Società consortile di informatica del sistema camerale. Media partner dell’iniziativa è la piattaforma lucana  Lavoradio, il cui founder e giornalista Vito Verrastro,  modererà la giornata. Tante  le novità in programma in questa edizione a partire dal pomeriggio con il primo “ Puglia Startup Pitch Competition 2017”, il business game aperto alle scuole e le Università pugliesi.

 "La settimana europea delle startup è un momento di confronto importante per stimolare la crescita economica e creare occupazione attraverso i giovani e le nuove idee”. Queste le parole del Direttore Generale della Bcc San Marzano Emanuele Di Palma che continua -  Siamo lieti di sostenere per il secondo anno consecutivo questa iniziativa che mette in relazione startupper ed esperti del mondo istituzionale, produttivo e finanziario con l’obiettivo di creare opportunità per le nuove imprese. Come banca del territorio cerchiamo quotidianamente di promuovere l' innovazione di impresa, favorire  l’ accesso al credito dei giovani e più in generale sensibilizzare la comunità su queste tematiche, al fine di creare un polo di attrazione di energie positive e occasioni di sviluppo".

La mattina è previsto un workshop sui temi dell’innovazione d’impresa e dell’Open Innovation, mentre nel pomeriggio, sarà dato grande spazio agli studenti di scuole superiori, presenti anche nell’ambito di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, ed Università con l’iniziativa denominata:  Puglia Startup Pitch Competition . È stata lanciata una call online per  presentare idee d’impresa di fronte ad una giuria di esperti ed investitori. Una giuria valuterà e premierà i tre progetti migliori. Sono in tutto 28 i progetti inviati tramite form per la partecipazione al primo Puglia Startup Pitch Competition 2017. Un numero stimolante, che dimostra come la comunità degli studenti pugliesi è sempre più attenta ai temi dell’innovazione d’impresa.

Le 28 proposte arrivano da tutta la Puglia e coprono 3 delle 5 provincie pugliesi : Taranto, Bari e Brindisi. Nello specifico gli istituti che hanno aderito alla call sono provenienti da Bari, Trani, Conversano, Taranto, Francavilla Fontana, Fasano, Massafra, Noci e Melfi ( in compartecipazione con due Istituti pugliesi). Si registrano anche due progetti presentati da studenti di due distinte Università della Regione. Dei 28 progetti, soltanto 15 di essi potranno partecipare alla competition e presentare pubblicamente il loro pitch di fronte al pubblico e valutati dalla giuria tecnica composta da : Emanuele Di Palma ( Direttore Generale Bcc San Marzano San Giuseppe ) Piero Vito Chirulli  ( Presidente CdA Finindustria e Gruppo Finsea ) Aldo Chetry ( Direttore Sede d’Esame di Taranto dell’Università Telematica Pegaso ) Claudia Sanesi ( Segretario f.f. Camera Commercio di Taranto ) Fabrizio Quarto ( Avvocato e Sindaco della città di Massafra ) Maurizio Maraglino Misciagna  ( Commercialista e Presidente Puglia Startup ) Stefano Marastoni ( Economista e Responsabile dell’Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico Arti Puglia) Giuseppe Fischetti ( Commercialista e Sindaco della Città di Fragagnano )

L’appuntamento è per il 10 Febbraio a partire dalle ore 09.45 presso l’agorà della Camera di Commercio di Taranto, in Vale Virgilio , 152

Info: info@pugliastartup.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto