Trump telefona a Xi Jinping, "Onorerò linea una sola Cina"

STATI UNITI - Donald Trump e Xi Jinping hanno avuto il loro primo colloquio telefonico dall'insediamento del magnate alla Casa Bianca. Il presidente americano ha fatto retromarcia con Pechino accettando di onorare la tradizionale linea politica americana che da decenni riconosce "una sola Cina".

In passato Trump più volte aveva 'flirtato' con la ribelle Taiwan sostenendo di non prendere ordini da Pechino e di non sentirsi vincolato alla politica di una sola Cina fin quando Pechino non farà concessioni commerciali.

I due presidenti si sono invitati reciprocamente nei rispettivi Paesi nella telefonata che hanno avuto stasera, rompendo un lungo gelo. Lo rende noto la Casa Bianca. "I due leader hanno discusso numerosi argomenti e il presidente Trump, su richiesta del presidente Xi, ha concordato di onorare la nostra politica di 'una sola Cina'", riporta la Casa Bianca in una nota.

I due leader "si impegneranno in discussioni e negoziazioni su varie questioni di reciproco interesse". La telefonata e' stata "estremamente cordiale" e i due presidenti hanno espresso "i migliori auguri al popolo dell'altro Paese".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto