In distribuzione il n. 41/2017 della rivista 'L’Audioprotesista'

di VITTORIO POLITO - È stato pubblicato in questi giorni il numero 41/2017 della rivista tecnico-scientifica dell’udito “L’Audioprotesista”, organo del comparto Audioprotesico Italiano e di altre associazioni del settore, nonché membro dell’Associazione Europea degli audioprotesisti (ECA Editrice).

La rivista, presentata da Mauro Menzietti, direttore editoriale, propone due articoli di fondo: il primo di Gianni Gruppioni, presidente ANAP, che tratta del Nuovo Nomenclatore Tariffario e delle richieste finalizzate a correggere nel merito alcuni punti irrinunciabili nella riforma dell’assistenza protesica, accolte e recepite dalle competenti Commissioni Sanità del Senato e Affari Sociali della Camera. Il secondo di Salvatore Regalbuto, relativo ai Nuovi LEA.

Una nota di Dario Ruggeri parla del ruolo degli audioprotesisti e la loro utilità, mentre un successivo articolo, in collaborazione con lo Studio Legale Stefanelli & Stefanelli, tratta della riforma della responsabilità sanitaria.

L’intervento del Ministro della Salute, Lorenzin, mette in risalto la “Giornata dell’udito”, nell’ambito delle attività dell’Associazione “Nonno Ascoltami”, svoltasi a Roma nella sede dello stesso Ministero, finalizzata alla “Prevenzione per contrastare l’ipoacusia e abbattere costi sociali. Del corposo Comitato Scientifico (nella foto) fanno parte, tra gli altri, Michele Barbara (Barletta), Pasquale Cassano (Foggia), Egidio Dalena (Monopoli), Gennaro Larotonda (Matera), Domenico Petrone (Bari), Paolo Petrone (Monopoli), Nicola Quaranta (Bari), Michele Raguso (Altamura), Silvano Vitale (Lecce).

L’intervista al neurologo Gennaro Barbato sulla riabilitazione uditiva tempestiva; la nota sulla presbiacusia e decadimento cognitivo (di R. Di Mauro, A. Martorana, L. Riccardi e S. Di Girolamo), insieme a molti altri argomenti tecnici e di attualità completano la pregevole rivista.

Conclude il periodico la recensione della maneggevole pubblicazione di Domenico Petrone e del sottoscritto su “San Biagio, tra storia, leggenda e tradizione” (Edizioni ECA), che com’è noto è protettore degli otorinolaringoiatri e della gola.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto