AQP, avviata petizione online per ripubblicizzazione. Obiettivo: 1500 firme



di REDAZIONE - Il 17 maggio 2017 si è tenuto l'ultimo incontro del tavolo tecnico paritetico con la Regione Puglia, frutto della lotta del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune e delle soggettività che hanno aderito alla campagna "Acqua e Democrazia".

Abbiamo presentato una proposta di delibera di effettiva ripubblicizzazione del nostro acquedotto, . risultato del lavoro approfondito dei Professori Alberto Lucarelli e Bruno De Maria, a dimostrazione che trasformare da società per azioni in azienda speciale è possibile. Anzi, è doveroso.

Ora tocca alla Giunta Regionale scegliere quale futuro dare al servizio idrico integrato, assumendosi la responsabilità di una scelta POLITICA non più rinviabile: se far tornare l'acqua nell'alveo dei beni comuni, garantendone il diritto all'accesso di tutti e tutte, o continuare ad affidarne la gestione ad una forma privatistica quale la società per azioni, che per sua natura deve tendere a conseguire e massimizzare i profitti, a scapito dei diritti, della trasparenza, della partecipazione, come dimostrano i distacchi per morosità incolpevole, i tagli ai servizi e agli organici i depuratori sotto procedimento penale e mal funzionanti .

Chiediamo al Presidente della Regione Puglia e a tutta la Giunta di non tradire le istanze che la comunità pugliese ha avanzato già dal referendum del 2011, facendo propria la delibera presentata dai Professori Lucarelli e De Maria, e quindi avviando definitivamente la trasformazione della forma giuridica di Aqp da società per azioni ad azienda speciale.

Per firmare la petizione clicca qui.

Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune"

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto