Stelle cadenti: il meglio deve ancora venire


Il suggestivo spettacolo delle stelle cadenti non coincide esattamente con la mitica notte di San Lorenzo. Quest'anno, infatti, l'appuntamento slitta alla notte fra il 12 e il 13 agosto, nella quale si attende il picco di visibilità.
Per l'occasione, le associazioni degli astrofili di tutta Italia hanno organizzato una serie di eventi. Fra i più apprezzati c'è "Calici di Stelle", in collaborazione col movimento del turismo e del vino, anche se non mancano serate all'insegna dell'astronomia e della poesia, leggendo Pascoli, Dante e Tasso sotto la volta celeste.

Le stelle cadenti della notte di San Lorenzo nascono dall'incontro fra il nostro pianeta e le polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle. L'impatto di queste polveri con l'atmosfera terrestre genera quindi le magiche scie luminose che, nei notturni cieli d'estate, danno vita ai magici spettacoli che conosciamo.

Posta un commento

Le news del giorno

Designed by OddThemes | 'Giornale di Puglia', testata n. 1314/2010, Trib. di Bari 06/05/2010 | Direttore: Vito Ferri | Copyright © Milano