F1, GP Italia: dominio Mercedes, trionfa Hamilton. Vettel 3°

(ANSA/EPA)
di PIERO LADISA – Lewis Hamilton supremacy. Dopo aver dominato ieri la sessione di qualifiche, l’inglese si è ripetuto in gara conquistando la vittoria nel Gran Premio d’Italia. Una leadership mai messa in discussione nei 53 giri andati in scena a Monza, che ha permesso ad Hamilton di balzare in testa alla classifica iridata con tre punti di vantaggio su Sebastian Vettel giunto 3° a 36” dalla vetta. Malgrado un distacco così imponente (il più importante in stagione dopo Silverstone) e vista la marcata competitività mostrata in pista dalla Mercedes, espressa anche dal secondo posto centrato da Valtteri Bottas, la Rossa non ha potuto far altro che limitare i danni. A ridosso del podio si piazza un grande Daniel Ricciardo, autore di un’incredibile rimonta dalla 16ma piazza.

LA GARA. Allo spegnimento dei semafori Hamilton parte bene conservando la leadership, mentre Stroll viene beffato da Ocon. Alle loro spalle impazza la battaglia tra Bottas e Raikkonen, con quest’ultimo che sopravanza il connazionale all’esterno del curvone Biassono subendo poi il ritorno della Mercedes 77 alla Parabolica. Nel giro seguente Bottas mette la freccia anche su Stroll salendo al terzo posto. A centro gruppo l’attenzione si focalizza sul duello, e successivo contatto, tra Massa e Verstappen: la Red Bull dell’olandesino (letteralmente imbufalito con il brasiliano) è costretta a rientrare ai box per la foratura dell’anteriore destra pregiudicandone la prestazione in gara dopo una grande partenza. 

Intanto Bottas non si accontenta, andando all’attacco e al successivo sorpasso su Ocon salendo così al secondo posto alle spalle di Hamilton. Poi tocca a Vettel (giri 6-8) mettersi in mostra, sopravanzando prima Stroll e successivamente Ocon: un doppio sorpasso che permette al tedesco della Ferrari di scalare la classifica fino alla terza posizione. Stabilizzatesi le posizioni di testa, entrambe Mercedes imprimono un ritmo indiavolato alla gara con Hamilton e Bottas che realizzano tempi in fotocopia scambiandosi giri veloci. 

Il primo dei big a rientrare ai box (giro 15) per il cambio gomme è Raikkonen, che tenta l’undercut su Ocon e Stroll. Strategia riuscita a metà, con il finlandese che riesce ad avere la meglio solo sul giovane canadese mentre al rientro in pista si ritrova ancora alle spalle della Force India numero 31. Raikkonen comunque non demorde, riuscendo a sopravanzare Ocon alla staccata del lungo rettifilo iniziale. Tra giro 31 e 33 effettuano la sosta anche Vettel, Hamilton e Bottas che passano come previsto dalla supersoft alla soft. 

Hamilton mantiene sempre la leadership su Bottas, seguiti a distanza dalla Ferrari di Vettel. Seguono Raikkonen, Ricciardo (partito con le conservative soft, al giro 37 passa alle performanti supersoft), Ocon e Stroll. Sfruttando la competitività del proprio treno di gomme, Ricciardo inizia a spingere arrivando nello scarico della SF70-H di Raikkonen dopo qualche giro. Il sorpasso dell’australiano ai danni del finlandese è nell’aria e arriva all’altezza della prima Variante alla tornata numero 41. Sbarazzatosi della prima Rossa, negli ultimi giri di gara Ricciardo si mette alla caccia di Vettel, non riuscendo però mai a impensierire seriamente l’ex compagno di squadra che taglia il traguardo in terza posizione alle spalle delle Mercedes di Hamilton e Bottas. 

Doppietta dunque per la Stella che consolida il primato nei costruttori, mettendo invece la freccia in quello piloti con Hamilton che diviene il nuovo leader del Mondiale. Da cardiopalma il finale di gara delle Williams di Stroll e Massa, in lotta per la settima posizione conservata con tenacia dal 18enne canadese che chiude ogni varco al brasiliano, arrivate alle spalle di Raikkonen e di Ocon. Chiudono la zona punti la Force India di Sergio Perez e la Red Bull di Max Verstappen. 

Il prossimo appuntamento è in programma il 17 settembre sul tracciato cittadino di Marina Bay (GP Singapore), pista dove la Ferrari dovrebbe tornare a essere competitiva per la vittoria.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto