Fo(u)r Food: un viaggio per (ri)scopre le tradizioni culinarie nel Salento

LECCE - Sabato 11 e domenica 12 Novembre lo storico Palazzo Andrioli di Lequile accoglierà i primi eventi del progetto Fo(u)r Food. Il primo appuntamento si terrà sabato alle ore 16:30 (ingresso gratuito) con il laboratorio dal titolo “Moscacieca”, un laboratorio sensoriale emozionale dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. I piccoli si approcceranno alla conoscenza delle tradizioni culinarie salentine in chiave esperienziale anche senza l’utilizzo della vista per mezzo del bendaggio. Con l’aiuto degli esperti apprenderanno storie ed aneddoti sul cibo attraverso giochi, racconti e letture. Sperimenteranno inoltre la lavorazione della creta.

Il secondo appuntamento sarà domenica 12 novembre alle ore 20:30 (ingresso gratuito) con la rappresentazione teatrale “Tèssere”, una commedia in atto unico ideata e diretta da Mary Negro e Gabriele Polimeno , scritta da Deborha Alemanni. Nasce per tramandare a futura memoria la storia della famiglia dei Fratelli Colì, in occasione del Centenario di Antonio Colì. Racconta la storia di un mestiere antico, quello dei vasai, che appartiene al dna della comunità salentina ed in particolar modo di Cutrofiano. Al termine dello spettacolo si potranno degustare prodotti tipici del territorio.

“Moscacieca” e "Tèssere" sono delle iniziative che rientrano nel progetto "Fo(u)r Food" di 29nove - Teatro Cultura e Spettacolo, una cooperativa attiva sul territorio in ambito culturale e teatrale. "Fo(u)r Food" è promosso da Pugliapromozione in quanto vincitore del bando InPuglia365 - Sapori e colori d'autunno e si replicherà nel corso di sette weekend tra novembre e dicembre in storiche ed affascinanti location di Cursi, Maglie, Poggiardo, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Lequile. Si propone di far riscoprire le tradizioni, storie e memorie culinarie del Salento con rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e laboratori incentrati sulla tematica del cibo.

Per info e prenotazioni: fourfood@29nove.com ; +39 3200414176. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto