Gelo: 'Burian' la prossima settimana sull'Italia, la Siberia si sposta sulla Puglia

BARI - Arrivano gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sul Burian previsto per la prossima settimana sull’Italia e confermano quanto già anticipato nei precedenti bollettini meteo. Il grosso del gelo rimarrà a Nord delle Alpi, con temperature che per 3-4 giorni da Lunedì 26 Febbraio fino a Giovedì 1 Marzo toccheranno valori glaciali su gran parte del continente, fino a -20°C in pianura anche in Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria, Austria Slovenia, probabilmente addirittura -25°C in Germania, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. Per l’Europa sarà una delle ondate di gelo più intense degli ultimi decenni, anche se durerà soltanto pochi giorni.

E l’Italia? Il nostro Paese non rimarrà a guardare. Il Burian irromperà dalla porta della Bora (Trieste) anche nel Mediterraneo centrale, seppur un po’ meno intenso rispetto al resto d’Europa. Ma soltanto il Nord sarà colpito in modo intenso, con temperature che piomberanno a -15°C non soltanto al Nord/Est e nei fondovalle alpini, ma probabilmente anche in pianura Padana. Molto freddo anche al Centro; ai margini invece il Sud e soprattutto l’estremo Sud (Calabria, Sicilia e Sardegna) che non vivranno alcuna irruzione fredda.

ALLERTA GIALLA SULLA PUGLIA - Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalla giornata di oggi e per le prossime ore, un’allerta gialla su tutta la  Puglia per rischio idrogeologico e temporali, nonché rischio idraulico per incremento dei livelli dei corsi d’acqua principali e secondari della Puglia Settentrionale con un'ulteriore variazione a partire dalla mezzanotte del 23/02/2018 con un’allerta arancione sull’Arco Ionico (Puglia-E) e per le successive 24 ore.

Si prevedono infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui settori ionici della Regione.

La fase di maltempo sarà caratterizzata da forte ventilazione sulla Puglia Ionica e da frequente attività elettrica. Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto