LA MODA / L'ultima tendenza? Do It Yourself!
di Angela De VincenziisLa nuova etichetta che fa moda? Il fatto a mano. Entrano a far parte del guardaroba capi originali, realizzati su misura in uno stile personale, magari ispirati ai modelli glamour indossati dalle star. Sarà per la crisi economica, sarà per il piacere del gusto vintage, sarà anche per la voglia di essere protagoniste di se stesse, ma la nuova tendenza in fatto di abbigliamento ora sembra far rima con l’arte dell'arrangiarsi e i modelli fai da te
In America sono tantissimi quelli che da tempo hanno rinnovato la passione per l'uso dell'ago e del filo. Sono nate vere e proprie community, siti dove ricercare cartamodelli, nuove idee per reinventare il proprio guardaroba, corsi e incontri del “fai da te”. E ora la passione della sartoria casalinga ha iniziato a prendere corpo anche in Italia. Incomincia anche qui a diffondersi questa voglia, questa tendenza. Più che un hobby per tante donne (anche se non mancano gli uomini), è un modo per esprimere se stesse, per alcune una cura terapeutica dalla dipendenza dello shopping compulsivo, e per altre una pausa rilassante, creativa e divertente che rompe il ritmo quotidiano. Darsi alla moda “fai da te” non è più solo una mania dei personaggi dello spettacolo (Valeria Marini, Samantha De Grenet, Simona Ventura, etc), e calciatori (Francesco Totti e consorte, Vieri e Maldini, Gigi Buffon, Batistuta, Francesco Coco) che da tempo diventano stilisti con nuovi marchi, ma una vera arte del vivere che riflette il piacere di esibire pezzi unici con l'orgoglio di esclamare: "Questo l'ho fatto io!".
Dunque, il segno dei tempi è che lo stile D.I.Y. si sta consolidando di pari passo con il fare della necessità-risparmio una virtù. Come dire anche la creatività sa sopravvivere ai tracolli.
Tags:
MODA