Mille miglia: vince una Bmw 328 Coupe del 1939

BRESCIA. La Bmw 328 Coupe del 1939 con a bordo l'equipaggio Cané-Galliani ha vinto la Mille Miglia edizione 2010, gara di regolarità automobilistica. Al secondo posto si è piazzata l'Alfa Romeo 6c 1500 Gran Special del 1933 con a bordo Viaro-Gessler (Usa). Terza un'altra Bmw 328 del 1937 con a bordo l'equipaggio italiano Ciravolo-Leitner. La Mille Miglia si è conclusa ieri sera a
Brescia sul traguardo situato a viale Venezia. Dei 375 equipaggi di partenza 30 si sono ritirati.

Mille miglia dopo siamo tornati a Brescia ed Enzo Ferrari non sbagliava: la Brescia-Roma-Brescia e' la corsa piu' bella del mondo. La terza e ultima tappa da Roma a Brescia, oltre ad essere stata la più lunga della gara, è stata an che quella caratterizzata dalla grande novità tecnica dell'edizione 2010 della corsa: le prove speciali sulle strade "bianche" della Toscana.

In particolare, molto duro è stato il gtratto di sterrato affrontato dagli equipaggi nei pressi di Montalcino (Siena). Lungo oltre cinque chilometri, il tratto è caratterizzato da continui saliscendi e dossi che si sviluppano lungo un pendio collinare. Sono state soprattutto le vetture con l'assetto più basso a soffrire le difficoltà del percorso. Comunque, tutti i partecipanti in gara hanno espresso soddisfazione per la decisione degli organizzatori di inserire questa novità nel persorso.