Radioattività ambientale, elogi dalla Ue alla Puglia ma Nicastro ribadisce il no al nucleare

BARI. Oggi, presso la Direzione Generale dell’ARPA, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha partecipato all’evento finale di presentazione dei risultati delle verifiche effettuate dai Commissari UE sulle reti di monitoraggio della radioattività ambientalenella macro-area DELLE Regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, ai sensi del D.lgs. n.230/1995 e ss.mm.ii.
Lo comunica una nota dell'amministrazione regionale.
Alla presenza dei rappresentati del Ministero dell’Ambiente, delle altre Regioni interessate e delle relative ARPA, e dell’ISPRA, i commissari UE hanno rappresentato le valide capacità professionali ed impiantistiche esaminate, con un particolare elogio alla Regione Puglia relativamente alla specializzazione dimostrata in materia di spettrometria gamma.
A fronte di tali apprezzamenti, l’assessore Nicastro ed il direttore generale dell’ARPA, il prof. Assennato, nell’ottica di una efficace collaborazione tra le singole reti regionali di monitoraggio, hanno promosso la candidatura della Regione Puglia quale centro di coordinamento della macroarea interessata. Tanto anche alla luce dell’imminente istituzione del Centro Regionale Aria presso l’Ospedale “Testa” di Taranto.
“Pur essendo così bravi sulla radioattività ambientale ribadiamo il nostro no al nucleare in Puglia, tant’è che oggi la giunta regionale ha conferito mandato all’avv. V. Triggiani di impugnare innanzi alla Corte Costituzionale il D.lgs. 31/2010 recante la disciplina della localizzazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia nucleare sul territorio nazionale”, così ha concluso l'assessore dell'Idv.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto