Bari, Fondazone Valente: combattere il disagio ‘Tutti insieme…in barca a vela’

BARI. Il mare e la vela sono una cura per combattere il disagio mentale. Ne sono convinti medici, skipper e volontari. In questo progetto ci ha creduto anche la Fondazione Carlo Valente Onlus, sempre impegnata a favorire la diffusione della pratica sportiva per combattere l’isolamento e il disagio giovanile.Si è tenuto presso il Circolo della Vela di Bari “Tutti insieme…in barca a vela”, il raduno velico dedicato ai giovani. Si è tenuto oggi presso il Circolo della Vela di Bari “Tutti insieme… in barca a vela”, il raduno velico dedicato ai giovani che hanno partecipato ai corsi di vela promossi dalla Fondazione Carlo Valente Onlus in collaborazione con i Centri di Salute Mentale di Bari e Monopoli. L’iniziativa, patrocinata dal Circolo della Vela di Bari, dalla Federazione Italiana Vela Nazionale e dal Rotary Club Bari Ovest, è stata sponsorizzata dalla sede europea della Nike, tramite il Nike Factory Store Molfetta.
La manifestazione ha rappresentato l’evento conclusivo di un percorso riabilitativo attraverso la navigazione in barca a vela finalizzato al recupero e al reinserimento sociale di giovani in condizioni di disagio mentale. Lo sport velico si è dimostrato infatti uno strumento terapeutico alternativo efficace per combattere l’isolamento e per superare il blocco della comunicazione e dei movimenti. In mare i giovani sono stati seguiti da un team composto da operatori dei Centri di Salute Mentale di Bari e Monopoli e da skipper delle organizzazioni “A Vele Spiegate”, “Pugliasailing” e “Velaki”che hanno offerto la loro disponibilità e professionalità per svolgere i corsi di vela.
Nel corso della giornata sono state illustrate le finalità dell’iniziativa e gli effetti terapeutici della velaterapia; inoltre sono state realizzate dimostrazioni pratiche con l’uscita in mare delle imbarcazioni e, in conclusione sono stati premiati con una medaglia i giovani che hanno partecipato al raduno velico.