BARI. "La correttezza e la trasparenza sono i canoni ai quali si ispira la politica dell’Udc di Puglia. Abbiamo ribadito sino alla noia di voler essere in Consiglio regionale una opposizione autonoma dal Pdl, come ha correttamente richiamato il neocapogruppo regionale dell’Udc, Salvatore Negro". E' quanto affermato in una nota dal coordinamento regionale dell'Udc di Puglia svoltosi stamane a Bari
". Una opposizione - prosegue la nota del coordinamento - che proprio per la sua ‘terzietà di polo’ non disdegna di intrattenere rapporti per noi cordiali e di confronto tanto con la maggioranza quanto con la minoranza del Pdl. Siamo convinti che i contatti dei giorni scorsi continueranno a vivificare ed esaltare il nostro ruolo perchè è nei nostri propositi stimolare la maggioranza nell’attuazione del suo programma e verificare, altresì, dal nostro autonomo punto di vista, gli eventuali apporti ai nostri progetti dell’altra opposizione. Ogni forzatura, tesa a volerci omologare come soggetto politico aggiuntivo della maggioranza di centrosinistra, sarà da noi contrastata con estrema fermezza. Respingiamo, inoltre, al mittente ogni illazione su ‘manine e manone’ e rivendichiamo il rispetto che si deve ad una forza politica che non intende farsi omologare nè a destra nè a sinistra".
"Come abbiamo apprezzato la cordialità esternata tra Nichi Vendola e Rocco Palese, in apertura della nuova legislatura regionale, vogliamo al pari richiamare il diritto di cordialità nei nostri confronti per rimarcare una nostra presenza di opposizione autonoma con il diritto di aspirare ad occupare gli spazi che per diritto o per prassi spettano proprio alle opposizioni. In tale contesto, è un nostro legittimo diritto, pertanto, rivendicare la presidenza della VII Commissione consiliare", conclude la nota del coordinamento regionale dell'Udc.