Dal 13 giugno alla scoperta di Bari sotterranea

BARI. Dal 13 giugno riprenderanno gli itinerari archeologici previsti dal progetto 'Alla scoperta di Bari Sotterranea' (www.barisotterranea.it). Lo rende noto Eventi d'autore che ricorda il boom dell'anno passato con migliaia di persone che si prenotarono per la visita ma non potettero farla perché le richieste "superarono ampiamente l'offerta proposta dalla Regione Puglia".
Il team di lavoro propone sia al visitatore attento che al turista colto di riscoprire una Bari inedita, da esplorare attraverso i diversi luoghi della memoria oggi resi fruibili al grande pubblico attraverso percorsi attrezzati con supporti didattico-scientifici. Una guida specializzata accompagnerà gli interessati alla scoperta della storia di Bari e degli insediamenti che si sono avvicendati nei secoli.
Un percorso inedito condurrà dai sottorranei del castello normanno, verso il Succorpo della cattedrale romanica con l´antica basilica paleocristiana - altomedievale e il mosaico del VI secolo d.C., fino all´area archeologica di Palazzo Simi, con i resti di due edifici di culto di età bizantina e romanica. L’itinerario archeologico si conclude con un aperitivo a base di vini e prodotti tipici pugliesi.