Petruzzelli, i Messeni diffidano Emiliano e Vendola

BARI. Continuano le schermaglie tra Messeni Nemagna e comune di Bari sulla querelle del teatro Petruzzelli. E' stata notificata, infatti, una diffida dei proprietari al sindaco di Bari, Michele Emiliano, al governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, e al presidente della Provincia, Francesco Schittulli, che li invita a "continuare ad adempiere" al Protocollo d'intesa siglato nel 2002.L'atto formale allora è stato firmato da Stato, enti locali territoriali e proprietari del teatro "indipendentemente dalla decisione che verrà assunta dal Consiglio comunale di Bari". Giovedì prossimo, 10 giugno, l'assemblea municipilale é stata convocata per approvare la proposta della giunta di revocare l'adesione al protocollo.
Nell'atto si sottolinea che se il Comune dovesse deliberare la revoca, "da un lato questa sarebbe ininfluente sul contratto e sui suoi effetti che si sono già prodotti; dall'altro manifesterebbe la volontarietà dell'inadempimento e quindi aggraverebbe la responsabilità risarcitoria del Comune estendendola anche ai danni non prevedibili".
Giovedì prossimo, 10 giugno, il consiglio comunale di Bari è stato convocato per approvare la proposta della giunta di revocare l'adesione al protocollo. Si tratta di un "atto di autotutela - ribadisce Amenduni - che è in realtà un 'harakiri', come tentare di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, un tentativo di rinnegare, con ricorso a illusioni ottiche, il corso di una storia che ha prodotto la ricostruzione e la nascita della Fondazione".
I proprietari precisano che il protocollo è stato firmato "da Comune, Regione Puglia e Provincia di Bari come se fossero una sola parte" e pertanto "la defezione di una aggrava il carico delle altre essendo tutte responsabili in solido".
Tra le motivazioni alla base del provvedimento della giunta Emiliano anche quella che il teatro non è stato ricostruito entro i tre anni dopo l'incendio del 1991 e che pertanto il suolo su cui sorge è tornato a essere di proprietà comunale.