Sanità, Palese: "Vendola spieghi richiesta dimissioni manager Asl"

BARI. “Perche’ il Presidente Vendola chiede le dimissioni dei vertici delle Asl e delle Aziende Ospedaliere pugliesi? Cosa ha fatto venir meno quel rapporto di fiducia in base al quale egli stesso li aveva nominati? Cosa sa Vendola che noi non sappiamo?”. A chiederselo e’ il capogruppo Pdl alla Regione Puglia Rocco Palese, in merito alla lettera scritta dal governatore pugliese ai dirigenti Asl nella quale richiede le loro dimissioni.E annuncia: ”chiederemo formalmente l’accesso a tutti gli atti sottoscritti dai direttori generali dal primo gennaio ad oggi per cercare di capire cosa induca il Presidente a chiedere le loro dimissioni dopo che gli stessi direttori generali, nominati da Vendola e dalla sua Giunta, hanno eseguito pedissequamente le direttive del Presidente e dei suoi assessori anche e soprattutto nelle tante campagne elettorali che ci sono state negli ultimi 5 anni, contribuendo attivamente al totale sfascio dei conti della sanita’, all’allungamento delle liste d’attesa e alle migliaia dei disservizi che pesano sugli incolpevoli ammalati”.
“Non si capisce", prosegue Palese, "chi creda di prendere in giro poi il Presidente annunciando per l’ennesima volta un nuovo rapporto tra politica e sanita’ quando non cambiera’ quasi nulla. Anche se i nuovi direttori generali saranno scelti da una commissione esterna, sara’ sempre la Giunta a selezionarli da una rosa di nomi. Perche’, piuttosto, Vendola non ha avuto il coraggio di recepire le nostre tante proposte in tal senso, facendo veri e propri concorsi per la selezione dei manager e garantendo cosi’ una scelta improntata solo alla meritocrazia? L’amara verita’ e’ che Vendola vuol fingere di cambiare tutto per lasciare tutto esattamente com’e'”. “A questo punto, paradossalmente", conclude provocatoriamente Palese, "sarebbe auspicabile che quei direttori generali, oggi, restassero al loro posto e si facessero cacciare. Almeno cosi’ il Presidente dovrebbe spiegare e mettere per iscritto i motivi per cui vuole liberarsene, ammettendo dinanzi ai pugliesi che avevamo ragione noi nel dire che per 5 anni le Asl sono state governate solo dalla cattiva politica”.

SANZA (UDC): GIUSTO VOLTAR PAGINA NELLA SANITA' - “La sanità pugliese", aggiunge Sanza, "era stata al centro di un vortice di scandali, con intrecci tra affari e politica, che, al di là delle responsabilità individuali di chi guida oggi questo delicato settore, impone un cambio di strategie. Lo avevamo chiesto a suo tempo e lo ribadiamo con convinzione oggi che è giusto voltar pagina, sia nella selezione degli uomini sia nella ricerca di un nuovo percorso teso a migliorare i servizi e a ridurre i costi”.
“Su questo tema", conclude il coordinatore lucano, "ci attendiamo molto dalle dichiarazioni programmatiche che illustrerà il governatore pugliese nel prossimo Consiglio regionale”.