Teca del Mediterraneo, giovedì e venerdì il 13° Workshop Internazionale

BARI. Si svolge domani, 24 e venerdì 25 giugno prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso Villa Romanazzi Carducci in Bari, il tradizionale workshop di Teca del Mediterraneo. Tema di quest’anno “La Biblioteca che fa educazione informale: alfabetizzazione, informazione, formazione e aggiornamento.” Al workshop partecipano bibliotecari, documentaristi, archivisti, operatori museali di tutte le regioni d'Italia e di 13 Paesi del bacino del Mediterraneo.
Nella prima giornata, dedicata alla best practice dei centri di Knowledge e Learning, porterà i saluti il neopresidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, a cui seguirà il benvenuto di Franco Mercurio, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Puglia, Maria Carolina Nardella, Associazione Nazionale Archivistica Italiana Puglia (ANAI), Silvia Mascheroni, International Council of Museums Italia (ICOM), Ferruccio Diozzi, Associazione Italiana per la documentazione Avanzata (Aida). L’apertura dei lavori è affidata al direttore di Teca del Mediterraneo Waldemaro Morgese. Sono previsti numerosi interventi sulle modalità attraverso cui le biblioteche e i centri di documentazione contribuiscono a migliorare le condizioni di "knowledge" (conoscenza) delle persone a cui seguirà un dibattito.
La seconda giornata dedicata al Meeting delle Biblioteche Euro Mediterranee si tiene venerdì 25 giugno, ore 9. Per l’occasione porterà i saluti Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni Culturali. Introduce e coordina Rosalba Magistro – Teca del Mediterraneo. Intervengono numerosi operatori della biblioteche euro mediterranee. La sessione del pomeriggio è dedicata alla novità editoriale “Operisti di Puglia dall’Ottocento ai giorni nostri”, una ricerca promossa da Teca che sarà introdotta da Maria Abenante – Teca del Mediterraneo.
A conclusione dei lavori, alle ore 18.00, il compositore Ivan Iusco consegnerà il prestigioso III premio di Teca "Ombre sonore del Mediterraneo" al compositore pugliese Salvatore Sica. Successivamente, alle ore 19.30, nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, si svolgerà un concerto della pianista Angela Annese, che eseguirà brani poco noti o addirittura ignoti di operisti pugliesi quali Saverio Mercadante, Ottone Pesce, Nicola Cassano, Nicola Costa, Pasquale La Rotella, Nicola Scardicchio, Niccolò Van Westerhout. Media partner etico del workshop è quest'anno il periodico "La Gazzetta dell'Economia".
L’appuntamento è per il 24-25 giugno, Villa Romanazzi Carducci, Bari.