Trasporti, Fal a Parigi espongono bellezze Puglia e Basilicata

BARI. Le Ferrovie Appulo Lucane parteciperanno a Transports Publics 2010, la più importante esposizione europea in materia di trasporto pubblico, che si terrà a Parigi dall’8 al 10 giugno. Obiettivo delle FAL è sostenere il turismo in Puglia e Basilicata, promuovendo gli itinerari più suggestivi percorsi dai propri treni. Nell’ambito dell’esposizione fieristica sarà promosso un cortometraggio tratto dal film del regista pugliese Sergio Rubini, "L’uomo nero", girato su un treno delle FAL risalente agli inizi del ‘900. Nel lungometraggio, che ha riscosso un notevolissimo successo, sono ripresi i meravigliosi territori pugliesi e lucani interessati dalle tratte delle Ferrovie Appulo Lucane. L’idea di incentivare il turismo ferroviario, alternativa non inquinante e priva di intoppi causati dal traffico, è venuta al presidente delle FAL, Matteo Colamussi, in seguito al favorevole riscontro di pubblico ottenuto dall’iniziativa "treni per la natura": viaggi in locomotiva d’epoca organizzati per visitare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Matteo Colamussi ha affermato: "Il salone Transports Publics 2010 consente alle FAL di offrire all’attenzione internazionale i luoghi e le bellezze del territorio che attraversano. Questa esposizione è occasione per generare interesse turistico verso la città di Bari, capitale del Mediterraneo e verso i Sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco. Con il supporto della pellicola di Sergio Rubini "L’uomo nero" riteniamo che tutto questo sia più facile, attraverso le fotografie incantevoli dei territori e dei costumi che le FAL quotidianamente percorrono".
Le Ferrovie Appulo Lucane oltre ad accendere i riflettori su città rinomate quali Altamura, Gravina e Potenza, vogliono far conoscere ai turisti stranieri anche paesi meno famosi ma non meno importanti, quali: Avigliano, Irsina, Acerenza e Pescariello, per citarne alcuni. Le FAL vivono da oltre 100 anni al fianco di pugliesi e lucani, unendo la forza della tradizione al fervore dell’innovazione. L’azienda che è in una fase di crescita e trasformazione sta seguendo un percorso che vede al primo posto i propri utenti. Con questa iniziativa le Ferrovie Appulo Lucane invitano tutti a “Viaggiare come in un film”.