Adoc, prezzi 'bollenti' su spiagge Salento: 19 euro per giornata al mare
BARI. Anche i prezzi sono 'bollenti' sulle spiagge salentine: lo rivela una indagine fatta dall'associazione dei consumatori Adoc. Le operatrici dell'Adoc, che si sono finte turiste, hanno chiesto, recandosi sulle spiagge, i prezzi praticati dai gestori per la prima decade di luglio. La base di calcolo è stato un ombrellone, non in prima fila, e due lettini, piu' parcheggio auto. Il preventivo è davvero salato: 19,00 euro (oltre a 3,50 euro per il parcheggio auto) per una giornata al mare nel Salento. La media è stata calcolata dopo rilevazioni su 55 strutture.“Ebbene, i dati non sono affatto confortanti – scrive in una nota Alessandro Presicce, presidente di Adoc. E aggiunge : “Le operatrici si sono trovate di fronte ad un salato preventivo per la loro ipotetica vacanza nel Salento: ben 19 euro, oltre a 3,50 euro per il parcheggio auto, per una giornata al mare. La media è stata calcolata – spiega - rilevando 55 strutture, equamente divise tra costa orientale e costa occidentale. Il costo medio è aumentato di circa il 15 per cento rispetto a quanto rilevato negli stessi giorni del 2008 dall’Adoc, utilizzando il medesimo metodo di calcolo”.
Ma sempre secondo Adoc, quest’anno andrebbe segnalata “qualche positiva situazione low-cost, circa 12 euro al giorno, in particolare nella zona tra Frassanito e Alimini, sulla litoranea per Otranto, anche se nella stessa zona sono presenti strutture che dichiarano prezzi ben superiori alla media, vale a dire fino a 40 euro al giorno”.
Da qui, le raccomandazioni dell’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, che “invita le famiglie a diffidare da coloro che offrono prezzi oltre la media indicata, non giustificati dai servizi effettivamente offerti, segnalando peraltro quelle situazioni di abuso che si dovessero incontrare”.
Ed un invito: “Non assecondare tendenze di aumento di prezzo ingiustificato sulle spiagge, come per esempio la tradizionale frisa al pomodoro a 7 euro, o il caffé in ghiaccio a 2,50 euro, e a segnalare questi comportamenti alla nostra associazione”.
Tags:
Turismo