Cineporto, presentato Dvd Ice Scream dei registi baresi De Feo e Palumbo

di Rita Portoghese
Si è tenuto ieri presso il Cineporto di Bari un incontro per presentare l’uscita in Dvd e BluRay del cortometraggio dal sapore tutto pugliese: Ice Scream. Un grande successo per i registi Giuseppe De Feo e Vito Palumbo, che in collaborazione con Nicola Mossa, Dario Sardelli e Raffaele Petrone hanno dato vita ad un pluripremiato soggetto, diventato ormai un vero e proprio cult.
La storia di Michi, il protagonista, un ventenne che entra in un bar per comprare un gelato (di qui il titolo del corto) e si imbatte in due bulli di periferia, ha vinto non soltanto l’ottava edizione del festival internazionale cortometraggi di Barcellona, ma ha fatto il giro degli Stati Uniti inserito come extra del film Daybreakers con Willem Dafoe e Ethan Hawke e vincitore del MIFF AWARD 2010.
Durante la conferenza stampa si sono messi in evidenza i punti forti del corto che emerge sulla scena barese e pugliese come unico caso di successo incontrastato di genere e che ha potuto contare su di un budget di circa 58.000 euro, sicuramente un importo superiore a quanto in media si spenda per un cortometraggio, proprio a causa della spettacolarità delle scene e della qualità del film stesso.
Un’ opera di trasversale che sfiora i temi dell’incomunicabilità sociale e di sicuro impatto emotivo. Durante la conferenza lo sceneggiatore D. Sardelli ha sottolineato come l’origine della trama stessa si ispirasse ad un fatto di cronaca realmente accaduto. La storia di un ragazzo calabrese torturato ed ammazzato per aver graffiato sbadatamente la macchina del figlio di un boss. Lo stesso nome dato al bar nel quale avviene l’incontro dei protagonisti con i bulli si rifà al nome molto simile di un bar realmente esistente.
La conferenza stampa che ha visto in realtà una presenza molto centellinata di giornalisti a causa dello sciopero previsto, si è trasformata molto piacevolmente in una conversazione allegra e spiritosa tra registi e produttori.
Presente in sala anche Davide Flauto, cantante esordiente della nota trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi, per presentare il suo ultimo pezzo “Amami o uccidimi” prodotto dall'etichetta XNote.