Università, Bordo (Pd): "Foggia rischia di chiudere con le scelte del governo"

FOGGIA. "L'Università di Foggia dovrebbe essere premiata dal Governo anche per la sua capacità di gestire oculatamente le scarse risorse disponibili, invece rischia di chiudere o di perdere l'autonomia perchè potrebbe non pagare gli stipendi nei prossimi mesi. Se ciò accadesse, sarebbe un durissimo colpo inferto alla vita stessa della nostra comunità". Così l'on. Michele Bordo, deputato del Pd durante la seduta congiunta e pubblica del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione di Ateneo convocata per condividere con la comunità foggiana le conseguenze dei tagli al Fondo di finanziamento per le Università.
"Con le scelte compiute negli ultimi 2 anni dal governo Berlusconi - spiega Bordo - il sistema universitario fa un salto indietro di 10 anni e i soldi non basteranno neanche per l'ordinaria gestione della didattica, oggi garantita anche dal senso di responsabilità di migliaia di ricercatori che mettono al servizio degli studenti le proprie competenze ed il proprio tempo".
"A qualche ministro sfugge il fatto che, a dispetto delle decisioni del Governo, i nostri Atenei sono cresciuti di numero e si sono evoluti, producendo economia ed occupazione e contribuendo a promuovere sviluppo culturale e sociale particolarmente al Sud", conclude il parlamentare del Pd.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto