Manfredonia, dal 10 agosto al via ‘Ricordando il maestro Luciano Pavarotti’

MANFREDONIA. Fervono i preparativi per l’organizzazione del grande evento dell’estate sipontina in omaggio al grande tenore italiano Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007, organizzato dall’International Association ‘Canto e Musica’ di Manfredonia di Antonella e Domenico Tegliafilo(allievi del celebre Maestro), in collaborazione con la Fondazione ‘Luciano Pavarotti’ di Nicoletta Mantovani e con la Città di Manfredonia.
La manifestazione, uno dei primi esempi italiani di mostra-concerto, gode del patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia.
Il percorso espositivo di fotografie, costumi e oggetti appartenuti al maestro Luciano Pavarotti sarà allestito nella splendida cornice del Castello svevo-angioino a partire dal 10 fino al 16 agosto 2010, aperta al pubblico dalle ore 20 alle 23.30.
Nelle sale troveranno posto numerose fotografie della vita professionale e privata, i costumi di scena indossati nei ruoli d’opera, alcuni dei numerosi premi e onorificenze che gli sono state conferite, la corrispondenza personale inviatagli da personaggi illustri nonché oggetti personali che contribuiranno a delineare l’uomo dietro al personaggio; vi sarà, altresì, un’area dedicata alla proiezione di performance ed interviste.
L’11 agosto, invece, è la data del Gran Concerto lirico-sinfonico in Piazza Giovanni XXIII (ore 21), in cui si esibiranno sei allievi del grande tenore, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Umberto Giordano” di Foggia, diretta dal M° Giuseppe Acquaviva: Antonella e Domenico Tegliafilo (soprano e tenore), Luigi Cirillo (baritono), Francesca Cappelletti (soprano), Francesco Ellera D’Artegna (basso), Simona Todaro (soprano).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto