Confartigianato Brindisi diventa partner Business Gate

BRINDISI. Confartigianato Brindisi è ora partner nel programma “Business Gate”, progetto di sviluppo economico internazionale che ha il sostengo dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Moldova. Il progetto si propone di sviluppare e concretizzare, in modo proficuo e costante, le relazioni fra le imprese dell’Europa Occidentale e le imprese dell’Europa Orientale, con particolare riferimento attuale ad un contatto diretto con le Repubbliche della CSI.La scelta della Repubblica di Moldova come base logistica avanzata del programma è motivata da una serie di elementi favorevoli: la posizione geografica centrale della Moldova, la libera circolazione sia dei cittadini dei Paesi Europei così come quelli della CSI, senza necessità di visto; un aeroporto internazionale a Chisinau ed un aeroporto cargo a Balti, così come un porto marittimo a Giurgiulesti, oltre che l’esistenza e la progettazione di zone libere (free zone) e parchi industriali, uno dei quali ideato dai promotori della Commissione.
Il programma Business Gate è stato ideato sul presupposto della persistente crisi economica che interessa le piccole e medie imprese italiane, che sono circa quattro milioni, con l’intento di svilupparne le aree di mercato e di operatività, e quindi con sviluppo della produttività generale.
"Facendo parte di questo progetto – dichiara Antonio Ignone, presidente provinciale di Confartigianato – offriamo a tutti i nostri iscritti l’opportunità di essere informati sull’evolversi del progetto ed in merito alle occasioni di sviluppo economico (Incontri, Forum, Convenzioni, opportunità di commercio, di investimento e di scambi culturali ed esperienza internazionali) che saranno create. Si tenga conto che queste attività coinvolgeranno, ovviamente, tutte le Istituzioni ed i Paesi che hanno aderito al programma stesso allargando in modo smisurato, quindi, il mercato per le nostre imprese brindisine”.