Eolico, in Puglia bloccati progetti di Nardo e su Parco Alta Murgia

BARI. Da Nord a Sud dell'Italia sono bloccati undici progetti per la realizzazione di parchi eolici, alcuni dei quali in Puglia. Sono impianti che stavano per essere costruiti o in alcuni casi gia' ultimati, a dispetto della poca distanza da case e strade e nonostante l'esistenza di relazioni geologiche che ipotizzano cedimenti e frane. E' quanto merge da un rapporto di Italia Nostra e Comitato Nazionale del Paesaggio. In Puglia, sono stati bloccati un progetto di torri eoliche nel Parco dell'Alta Murgia e un parco eolico a Nardo' (Lecce), su un terreno a rischio frane.

NARDO' - In Puglia, nell’ambito del progetto del parco eolico di Nardò, è prevista la costruzione di 31 torri eoliche da parte della Italgest Wind (acquisita da Enel Green Power) a 250 metri di distanza da case abitate e a meno di 600 metri da strade provinciali e statali.
In questo caso, secondo Italia Nostra e CNP, la perdita del valore immobiliare sarebbe repentina, senza contare le condizioni di vita a cui sarebbero sottoposti gli abitanti, per il rumore delle pale.
Sempre a Nardò, una relazione geologica ipotizza che i carichi trasmessi dalle fondamenta dell’impianto eolico al terreno sottostante si possano propagare, innescando cedimenti e crolli. L’ultima parola sul progetto dovra’ arrivare dal Tar della Puglia a cui sono ricorsi il Cnp e il Comune.

PARCO ALTA MURGIA - Più a Nord, gli aerogeneratori della CRE Project minacciano il paesaggio delle Piccole Dolomiti della Basilicata e il Parco nazionale dell’Alta Murgia. In quest’ultimo caso, la procura di Bari sta facendo accertamenti sui documenti del progetto e su eventuali infiltrazioni criminali nelle societa’ proponenti.
In Molise, ad essere minacciato è il patrimonio archeologico. Sedici torri da 126 metri della Essebiesse Power dovrebbero essere costruite in prossimità del sito archeologico di Altilia Sepinum, città fondata dai romani sul tratturo della transumanza. L’8 ottobre ci sarà un pronunciamento del Consiglio di Stato.