Fiera del Levante, riproposta la mostra su Thomas Sgovio, gli Usa e il Gulag Sovietico

BARI. Un qualificato evento culturale in Fiera. Nello stand del Consiglio Regionale in Fiera (stand n° 152 bis), Teca del Mediterraneo, la Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale, ripropone la grande mostra “Dear America! Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani”. La mostra è parte di un progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale, capofila la Teca del Mediterraneo, partner scientifico l’IPSAIC. Il progetto ha coinvolto una decina di altri partner internazionali e si è svolto dal 2008 ad oggi fra Puglia, Stati Uniti e Russia.
Si tratta di 23 pannelli e di alcune teche con reperti originali.
La mostra sarà presentata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna, e si avvale di un formidabile apparato critico-documentale: 15 studiosi, italiani, statunitensi e russi hanno realizzato attraverso il progetto 4 pubblicazioni, alcune delle quali esposte e in vendita presso lo stand: lo sconvolgente memoriale di Thomas Sgovio DEAR AMERICA!, offerto ai lettori in 3 edizioni - in lingua inglese, italiana e russa - e il libro-catalogo della mostra riccamente illustrato con apparati storico-critici.
L’allucinante ed umanissima vicenda di Thomas Sgovio, internato nel Gulag di Kolima (Siberia), è stata anche drammatizzata a teatro in Puglia e negli USA.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto