La truffa delle revolving card: dopo American Express si apre un nuovo filone d'indagine

TRANI (BAT). Si e' conclusa e ha generato un nuovo filone d'indagine, l'inchiesta su presunte truffe e usura di un tipo di carta di credito di American Express. La procura di Trani ha inviato cinque avvisi di conclusioni delle indagini a cinque responsabili dell'area carte del gruppo.Secondo quanto accertato dagli inquirenti, oltre alle carte Gold credit, tassi usurari venivano applicati anche su un altro finanziamento al consumo, la Blu credit card. Bankitalia avrebbe rilevato irregolarita' anche nel regolamento generale delle carte revolving di American Express. In questo modo, stando ai primi approfondimenti, vi sarebbero numerosi casi di titolari di carte di credito revolving (del tipo Gold e blu) rimasti vittime ignare di usura in relazione a situazioni di mora determinatesi nell’utilizzo di questo strumento creditizio.

L'INCHIESTA - L'inchiesta è partita nel settembre 2009 dopo la denuncia di alcuni abitanti della zona di Trani, che lamentavano l'applicazione di tassi usurari sugli interessi di mora relativi a carte revoling emesse dall'America Express .
Da allora sono stati effettuati numerosi sequestri nella sede romana dell'Amex -- l'archivio informatico dei titolari di revolving card, le copie della corrispondenza della società e soprattutto il software per il calcolo degli interessi -- secondo quanto riferito dalle fonti.
Nell'inchiesta è emerso, secondo le fonti, che uno dei denuncianti, per non avere pagato una rata di 129 euro entro la scadenza, ricevette una richiesta di pagamento di 686,54 euro; a quella rata sarebbe stato applicato un tasso superiore alla soglia del 28,98% oltre il quale gli interessi applicati vengono considerati usurari.
La società ha dichiarato di "avere sempre operato nel rispetto della legge e nella tutela degli interessi dei propri titolari in tutti i mercati in cui è presente".
La procura ha reso noto che sono dieci i casi di truffa e usura accertati nel territorio di competenza.

LE REVOLVING CARD: COSA SONO? - Le "revolving card" sono carte di credito che consentono di pagare gli acquisti a rate o a saldo e di rateizzare i pagamenti: i tassi sotto accusa venivano applicati sugli interessi di mora, quando il titolare della carta non pagava la rata nei tempi prestabiliti.