"Italia Creativa Festival" a Bari: il nostro talento è sempre in fermento

di Michele Tedesco
A Bari come a Biella, Castrovillari, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Milano, Modena, Padova, Parma, Prato, Salerno, Trieste, Venezia, Vicenza, arriva “Italia Creativa Festival”: 72 ore con 20 appuntamenti in cartellone, all’ insegna dell’ arte e della creatività. Una finestra aperta sulla produzione artistica nazionale, a cui prenderanno parte più di 80 artisti e grandi nomi del settore, provenienti da oltre 25 città italiane, con numerosi appuntamenti in un ricco calendario che si articolerà tra spettacoli, sperimentazioni, performances, readings, proiezioni e incontri-dibattito con i protagonisti del progetto. L’appuntamento rientra in “Italia Creativa”, un progetto a sostegno e promozione della giovane creatività “Made in Italy”, a cura del Dipartimento delle Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANCI, GAI, Comune di Bari e Regione Puglia, per l’ organizzazione di ATS L’ Acqua in Testa.

IL PROGRAMMA DELLA 3 GIORNI - La 3 giorni barese si svolgerà all’ interno degli spazi offerti dal Teatro Kursaal Santalucia, a partire dalle 17,30 di giovedì 25, con un incontro dal titolo “Creatività e scena musicale”: un aperitivo informale per discutere su cosa significhi oggi creare e produrre musica in Italia, in compagnia del giornalista Michele Casella, di Gianni Maroccolo, produttore e bassista di CCCP, Litfiba, Marlene Kuntz, Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz e Howie B, produttore e musicista per Biork, Tricky e U2. A seguire una performance audio video di Fagarazzi & Zuffellato, un live della band new beat salernitana dei Valium e, a conclusione della serata, il concerto dei Bautiful: un progetto elettro-rock che vede in line up Cristiano Godano, Howie B, Gianni Maroccolo, Roccardo Tesio e Luca Bergia ( l’ ingresso è gratuito, come per tutti gli altri eventi, ma con invito, da ritirare tassativamente presso la biglietteria del teatro delle 10.30 alle 13.30 di giovedì 25/11 ).
La giornata di venerdì 26 novembre, comincia alle 10.30, con un incontro dal titolo “Politiche per la Creativià”: Nicola Fratoianni ( Assessore Politiche Giovanili, Regione Puglia ), Silvia Godelli ( Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia ), Fabio Losito ( Assessore Politiche Giovanili, Città di Bari ), Franco D’Ippolito ( Consulente Assessorato Mediterraneo, Regione Puglia ), Vincenzo Santoro ( Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ANCI ) e Luigi Ratclif ( Segretario GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani ), conferiranno sul futuro della creatività in Italia, sul rapporto tra arte, politica e buone pratiche e l’ eccellenza dell’ esperienza pugliese. Nel corso dell’incontro saranno esposte le Linee Guida dei prossimi Bandi dell’ ANCI. A seguire, alle 11.30, nel contesto di “Visual Art”, giovani artisti visivi, provenienti da tutta italia, esporranno le proprie opere e la personale ricerca artistica ad una platea di esperti del settore. Nel pomeriggio, le attrici Alessia Iapelli e Camilla Ferrari daranno vita al reading “Born to be write”, con la lettura di brani di Andrea Cirillo e Nicolò Giannelli. A seguire un incontro con il designer Giorgio Camuffo, la giornalista Antonella Marino, la critica d’ arte Teresa Macrì e Giacinto Di Pietrantonio, direttore GAMeC ( Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ): si discuterà riguardo al senso della creazione artistica, sulla direzione in cui sta andando l’arte in Italia, sulla relazione che c’è tra il mondo dell’arte e i mestieri che ruotano intorno alla sfera artistica. La sera vedrà come protagonisti i cortometraggi di Giovanni Maceli e Stefano Tambellini e le performances audio video di Ortographe e TRRRT.
La giornata conclusiva di sabato comincia alle 11.30 nuovamente con le esposizioni del contest “Visual Art”. Il pomeriggio sarà invece all’ insegna del teatro e della danza: sul palco del Kursaal si alterneranno i Mordimatti in “Padrone di uno spazio infinito”, esibizione teatrale nel cui cuore regna la percezione del sè in relazione ad un immagine riflessa in uno specchio. Segue poi la danza moderna con Leggere Strutture, il teatro/danza di Enz e il teatro della Compagnia Opera. Conclusione dell’ evento in grande stile: la sera on stage ci saranno le performace audio/video di Virginio Bellingardo e Michele Tiengo, ideatori di una colonna sonora per un capolavoro del cinema muto, datato 1918, dei Sans Papiers, con la loro carovana di fiati corde e percussioni da Genova, e infine i nostri Camillorè, cantori del fantastico regno di Sghisghigno, terra di rock, folk, jazz. Il tempo in Italia lederà le opere d’ arte, ma non le idee e manifestazioni come questa, che ne sono la testimonianza concreta.