Slow food: Valenzano, presentazione regionale guida Slow Wine 2011

VALENZANO (BARI). Domenica 5 dicembre 2010, alle ore 17,30 presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari a Valenzano, Slow Food Puglia organizza la presentazione regionale della nuova guida di Slow Food dedicata al Vino: Slow Wine 2011. Si tratta di un’iniziativa editoriale di notevole importanza, poiché questa pubblicazione segue logiche completamente diverse da quelle sino ad ora adottate dalle Guide enologiche tradizionali. Slow Wine, infatti, è un progetto di forte valorizzazione dei territori italiani. Non per nulla Slow Food ha scelto di arricchire la pubblicazione con 56 carte territoriali e di dedicare a ogni zona una specifica introduzione che ne descrive vitigni autoctoni, condizioni pedoclimatiche, eccellenze viticole. La guida racconta oltre duemila aziende d’Italia, attraverso l’incontro diretto dei collaboratori Slow Food con le storie di donne e di uomini, di vigneti e di cantine, di uve e di vini. Slow Wine non si limita al giudizio sui vini ma offre soprattutto una chiave di lettura su ogni singola azienda recensita.
All’incontro del 5 dicembre prenderanno parte Cosimo Lacirignola – Direttore Istituto Agronomico Mediterraneo, Roberto Burdese – Presidente di Slow Food Italia e Fabio Giavedoni – Curatore della guida. Ci saranno anche Duccio Armenio e Francesco Muci, i responsabili regionali della guida, che porteranno la loro esperienza sul campo e illustreranno nel dettaglio l’attuale scenario del settore enologico pugliese. Dall’introduzione al capitolo sulla Puglia, tratta da Slow Wine, si rileva che i progressi qualitativi, compiuti a partire dalla fine degli anni ’70, prima appannaggio di poche aziende per lo più familiari, si sono oggi estesi anche ad una discreta pattuglia di cantine sociali; i piccoli produttori emergenti stanno apportando ulteriori fermenti di novità. I vini rosati, bianchi e dolci sono rinati; la compagine dei rossi “top” è in chiara espansione e le bottiglie buone o addirittura ottime a prezzi accessibili si sono moltiplicate.
All’evento sono stati invitati a partecipare tutti i 68 produttori pugliesi segnalati in Guida.
I partecipanti alla serata, con una quota di 15 euro, riceveranno la pubblicazione Slow Wine (prezzo in libreria 24 euro) e potranno prendere parte alla degustazione dei vini messi a disposizione delle aziende recensite.
La presentazione regionale di Slow Wine è in collaborazione con Banca Popolare Pugliese e CIHEAM – IAMB Istituto Agronomico Mediterraneo di BARI