Barletta, Trieste ricorda la battaglia di Canne

di Nicola Ricchitelli
Sarà intitolata “Annibale alle porte. Roma sconfitta a Canne” la mostra che dal 9 dicembre fino al 22 Dicembre - presso la sala Comunale di Trieste, piazza dell’Unità di Italia - narrerà attraverso tutta una serie di reperti archeologici ma soprattutto attraverso l’uso del modellismo storico e dell’archeologia sperimentale la battaglia svoltasi nel 216 avanti Cristo - seconda Guerra Punica – che vide uno di fronte all’altro l’esercito di Annibale e l’esercito romano.
Centro dell’esposizione è un plastico (o diorama) ricostruttivo dello scontro con l’utilizzo di miniature in piombo in 15mm dipinte filologicamente, attorniato da una serie di manichini con loriche e vesti di alcune tipologie di entrambi gli schieramenti oltre che ad una sequenza di fotografie scattate nei luoghi di Canne oggi. Una sezione della rassegna è dedicata anche all’aspetto della guerra navale con un diorama imperniato sui vascelli punici e romani in scala.
La mostra si pone l’obiettivo di raccontare in maniera originale ed innovativa la discesa in Italia di Annibale, attraverso l’uso del modellismo storico e dell’archeologia sperimentale e dunque proponendo un percorso espositivo attraverso la visione di materiali didattici atti a ricostruire e a comprendere Canne come “la più grande battaglia dell’antichità”.
L’evento nasce sotto l’egida della Municipalità di Trieste (Assessorato alla Cultura) col contributo della Provincia di Trieste ed il Patrocinio del Comune di Barletta, il cui Sindaco Nicola Maffei ha fatto pervenire al primo cittadino del capoluogo friulano, Roberto Dipiazza, il proprio messaggio di saluto e di vivo apprezzamento per la mostra, definita “evento di alto valore esponenziale in merito al quale l’Amministrazione civica barlettana esprime sincero compiacimento agli Organizzatori tutti”.
La Mostra “Annibale alle porte. Roma sconfitta a Canne” è il frutto del paziente lavoro di ricerca svolto per anni sul tema specifico da parte del dott. Alessandro De Antoni, laureato in storia antica ed appassionato cultore della materia, attuale Fiduciario per il Friuli Venezia Giulia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, nonché membro del comitato direttivo del Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste, che si è avvalso della collaborazione di autentici esperti di materiale storico a fini espositivi nonché di archeologia sperimentale come il Gruppo degli Aes Torkoi (Trieste), noto per le sue apprezzate partecipazioni ad attività ludico-didattiche d’ispirazione celtica, e Vicus italicus (Verona).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto