Concerto del coro "Estote fortes" di Ostuni al Christmas Village a Brindisi

di Daniele Martini
Ancora un evento natalizio a Brindisi. Questa sera alle ore 19 al Christmas Village presso il Maxicinema Andromeda si terrà il concerto natalizio dal titolo "Armonia di Natale" a cura del coro polifonico "Estote fortes" di Ostuni. Da sempre il coro polifonico è attento a questi eventi speciali e cura ogni concerto nei minimi dettagli, facendo apprezzare a chi li ascolta la magia del Natale o di qualsiasi altro evento. Si andrà da classici del repertorio natalizio quali "Adeste fideles", "Silent night" o "Tu scendi dalle stelle" sino a bravi nuovi e molto orecchiabili come "Campanas de Belem" o "Aria di neve".
Per quanto riguarda il coro polifonico "Estote fortes", nasce in Ostuni nel 1986 presso la parrocchia dei SS. Medici per opera di alcuni giovani universitari appartenenti al movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, desiderosi di portare in Ostuni l’esperienza che vivevano a Bari nel coro universitario «Cantate Domino». Da sempre caratteristiche del coro sono state quella di eseguire quasi esclusivamente brani “a cappella” (gregoriano, laudi monofoniche, laudi polifoniche e la grande polifonia rinascimentale) e quella di rivolgersi in modo particolare a giovani e giovanissimi.
Attraverso questo concerto e quindi attraverso il canto, il coro polifonico questa sera esprimerà ancora di più la coscienza e l’appartenenza al popolo cristiano e sarà per tutti uno splendido augurio per un sereno "Natale in armonia".