Finalmente a Brindisi il laboratorio urbano Imprendigiovani.it

di Daniele Martini
Un nuovo regalo di Natale per il capoluogo brindisino. Questa sera, lunedì 20 dicembre, dalle ore 16, sarà inaugurato il laboratorio urbano di Brindisi Imprendigiovani.it, gestito, per conto del Comune di Brindisi, dalla Cooperativa Ferrante Aporti. La struttura è ubicata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi, in via Felice Carena.

L'IDEA - Una cucina professionale, una sala informatica, un caffè letterario: l’idea è quella di creare e offrire al territorio figure professionali grazie all’opportunità offerta dal progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia nonché dal Comune di Brindisi che ha fortemente voluto la concretizzazione dell’idea progettuale.
Tra le attività che verranno offerte nel territorio per quanto riguarda questo progetto troviamo: laboratori sperimentali, corsi d’informatica, grafica pubblicitaria, laboratorio teatrale e musicale, corsi di scrittura creativa, psicomotricità, produzione e post produzione video e corsi di lingua. A queste si affiancheranno attività sociali, un caffè letterario e l’importante sinergia con le associazioni brindisine.
Il progetto Imprendigiovani.it nasce con una parola d’ordine: formazione. La finalità principale di questo laboratorio, infatti, è la creazione di un luogo d’incontro e confronto di adolescenti e giovani, luogo dove sviluppare la propria creatività e le proprie attitudini.

I SERVIZI - Tra i tanti servizi offerti spicca anche quello dello sportello informativo, attraverso il quale saranno raccolte le istanze degli utenti ai quali si vorranno fornire risposte concrete in tema di orientamento professionale. Lo sportello, insieme alle varie iniziative poste in seno ai diversi laboratori, qualifica questa idea progettuale come un programma concreto di attività dedicate nonché soluzioni formative per quelle individualità brindisine spesso abbandonate a se stesse, in un contesto territoriale di per se ricco di risorse ma privo di iniziative concrete.