Fine 2010 in musica: gli appuntamenti pugliesi da non perdere

di Michele Tedesco
Il Natale, quasi sempre, toglie il fiato. Maratone a tavola e in giro per negozi: il movimento è continuo. Appagate le pance ( proprie ) e rimpinguate le tasche ( dei mai contenti commercianti ), un calendario ricco di appuntamenti si prepara per questa fine d’anno per soddisfare, una volta ogni tanto, anche lo spirito.
Sabato 18 dicembre. A Bari c’ è tanto e per tutti. Il Controfestival 2010 volge al termine con la sua terza e ultima puntata, nell’ insolito scenario della sede centrale della BNL in via Dante. Non solo musica con Duo manù & Italian swing manouche, Sergio Langella & Tea Baldini Anastasia, La verità di Morgana, Il sogno, La variante Chevac, The basement, Lestofunk ed il coro del Conservatorio di Bari, ma anche danza con le esibizioni della palestra Wellness Gym e le atmosfere mediorientali de “Le ali di Iside”. Anche per questa giornata, che inizierà alle 10.30 e terminerà alle 23.00, ci saranno interventi di svariati ospiti e tra questi Leo Palmisano per la presentazione del suo libro “34”, oltre a una sfilata di capi realizzati dalle detenute della Casa Circondariale di Bari. L’ intero evento, come sempre gratuito ( gradita però una donazione volontaria a favore di Telethon ), sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Controradio ( FM 97.3 ) e sul nuovissimo sito www.controweb.it. Al Teatro Forma arriveranno il jazz, il soul e il funk elettronico dei Gabin. Dopo aver incendiato le classifiche con la celeberrima “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap”, gli italianissimi Bottini e Clary, giunti al terzo disco, sono ormai in vetta alla scena musicale mondiale. Innumerevoli ed eccellenti le loro collaborazioni ( Mia Cooper, Flora Purim, Barbara Casini, Nadeah Miranda ): ultima, ma solo in termini cronologici, quella con Chris Cornell ( Soundgarden, Audioslave ) per il singolo “Lies”. Francesco Renga sarà protagonista al Teatroteam ( Bari ) del tradizionale “Concerto di Natale,” accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Per l’ occasione, come nell’ album “Orchestra e Voce”, Renga riproporrà alcuni dei più grandi successi della storia della musica leggera contemporanea italiana, rivisti e reinterpretari in chiave sinfonica. Finalissima al Target Club per il “Gran Festival delle Cover Band”: Fans n’ Roses ( Cover band dei Guns n’ Roses ) vs. Phenomena ( Cover band dei Goblin ), si affronteranno in una battaglia all’ ultima nota per aggiudicarsi il titolo di “Gran Cover Band 2010” e il premio finale di 1000 euro. Special guest, fuori concorso, i Condotto 7 ( Cover band di Ligabue ).

Giovedì 23 dicembre. Al Politeama di Lecce arriverà invece Noa trio: nata con la “benedizione” di un grande come Pat Metheny, l’ artista “cittadina del mondo” porterà il suo raffinatissimo jazz nel Salento. Il suo è un curriculum di tutto rispetto, prospero di titoli e numeri strepitosi, tra cui le esibizioni alla Casa Bianca per Hillary e Bill Clinton, a Helsinki per lo stesso Clinton, Arafat e Peres, oltre a colonne sonore d’ eccezione per film di registi come Serra, Besson. Da arrangiatrice poi, ha firmato alcuni degli episodi in musica de “La vita è bella” di Roberto Benigni. Indimenticabile la sua interpretazione di Esmeralda in “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Venerdì 24 dicembre. Di sicuro ( ci auguriamo! ), non replicheranno l’ impresa che li ha portati di diritto a entrare nel Guinness World Record: quella di suonare per 30 ore consecutive lo stesso brano, ma i Folkabbestia non deluderanno le aspettative dei loro fedelissimi. L’ appuntamento è in un luogo insolito a un orario insolito: alle 13.30 al “Multicinema Galleria” di Bari. “Girano le Pale” è la loro settima fatica, pubblicata proprio nel 2010. La chiave di violino, si tramuta in chiave ironica per le loro sonorità ( ormai un marchio di fabbrica ), che con estrema agilità rimbalzano dalle atmosfere del folk irlandese, ai paesaggi balcanici, alle note della tradizione popolare italiana, allo ska e al punk. La baldoria è assicurata! Ad aprire il concerto un altra affermata realtà del panorama musicale pugliese: i Punti in Espansione, vincitori, grazie a un rock dalle numerose sfaccettature e raffinate contaminazioni, di numerosi premi, tra cui il Premio Pigro ( Ivan Graziani ) del 2008.

Sabato 25 e domenica 26 dicembre. Se in salsa pop, lo swing di Buscaglione e Carosone si sposano col valzer e la mazurca, ne vien fuori la Rimbamband: un progetto tutto “Made in Bari”, che si è affiancato a personaggi del calibro di Neri Marcorè, Lillo & Greg, Nino Frassica e Luca Barbareschi. Il palco del Teatro Forma, accoglierà lo scanzonato quintetto, per un Natale davvero sopra le righe.