Viaggi: Kenia, un safari di emozioni

di Anna Rutigliano
Destinazione per eccellenza del safari, il Kenya, la terra di grandi predatori, del popolo guerriero masaï stabilitosi sui limitrofi altipiani dell’Africa del Tanganica settentrionale, sede nel XVII secolo del sultanato di Zanzibar, colonia e protettorato della Gran Bretagna nel XIX secolo e finalmente Repubblica indipendente nel 1963, puo’ certamente essere definito “a melting pot” multiculturale e multietnico.
Perché il Kenya? Domanda retorica… paese dalle mille contraddizioni, dalle mille aurore e dagli indimenticabili tramonti, dai deserti rosso-ocra, dai sorrisi dei bambini che riflettono la forza di un guerriero che cade e si rialza, con la sua varietà di paesaggi e la sua gente calorosa non puo’ non soddisfare anche il turista più esigente.
I suoi cinquanta grandi parchi naturalistici, le sue duecento riserve forestali, i suoi monti maestosi, le notti stellate nel campi allestiti nei parchi stessi e la flora e la fauna incontaminata, per definire la quale mancano aggettivi sono,solo ,alcune delle innumerevoli attrattive di questo paese misterioso.
Non potrete resistere ai «Big Five»: leone, rinoceronte, bufalo, leopardo ed elefante che abitano la riserva nazionale del Masai Mara che, con la sua estensione di 1510 km, è uno dei parchi piu’ famosi del mondo e, qualora decideste di andare a Luglio, assisterete ad un evento irrepetibile: la migrazione degli Gnu che lasciano il Serengheti e si dirigono verso nord in cerca di pascoli.
Anche se utilizzata piu’ come campo base che come destinazione vera e propria, a Nairobi ci sono parecchie cose da vedere: le sue immense ville dai giardini pensili, i suoi numerosi musei: il National museum, lo Snake Museum e il National Archives, il suo mercato vivace e le sue aree commerciali, ricche di tradizioni.
E la sera, se volete assaporare carne di struzzo, cammello e coccodrillo, cenate al Karnivore, tra i 50 ristoranti migliori al mondo, noto proprio per la migliore carne alla griglia del Kenya.
Non potete rinunciare al binomio mare-relax? Il Kenya non vi tradirà, ammaliandovi con le ampie spiagge soleggiate e l’acqua cristallina e temperata dell’oceano Indiano.
Siete voi “gli incontentabili” con voglia di party radical chic?
Lamu, arcipelago di sei isole, al confine della Somalia, con le sue soffici sabbie bianche é la risposta al vostro perenne “tedium vitae”. Non mancate di visitare Lamu città vecchia, il più antico insediamento swahili costruito in corallo e legno di mangrovia. La semplicità delle strutture architettoniche caratterizzata dai tipici cortili interni, vi accompagnerà in un dedalo di vie fino al lungomare dove potrete ammirare, nell’ omonimo museo un’ esposizione di artigianato arabo.
Di qui potete prendere un dhow a motore ed arrivare a Shela, l’isola del windsurf, famosa per il suo litorale orlato di dune che si estende per 12 km, per la moschea Mnarami e il famoso hotel Peponi ed il suo centro di sport acquatici che offre la possibilità di praticare sci d’acqua, snorkeling, pesca dall’altura e immersioni subacquee.
La vacanza volge al termine? Una puntatina a Mombasa, Malindi e Watamu non puo’ mancare.
Monbasa, città ideale per abituarsi al ritmo di stile swahili senza rinunciare a tutte le comodità moderne, é ricca di storia, in quanto da secoli, dominio dei musulmani rappresenta il prototipo della architettura islamica. Attrazioni principali: la fortezza Fort Jesus, costruita dai portoghesi nel 1593, ora museo e il suo porto con i dhow.
Per i nottambuli: bar, club e discoteche tra le quali la piu’ vivace è senza dubbio “New Florida Nightclub “sede di ristoranti, casino’ e piscina all’aperto, vi offrirà anche spettacolini stile Las Vegas.
Malindi, paradiso balneare prediletto dal nostro popolo, dalle suggestive oasi di verde e la magnifica barriera corallina, é dispensatrice di benessere e relax senza confronto e a soli 24 kilometri a sud troverete Watamu.
Questo rinomato villaggio balneare dall’atmosfera vicina a quella tipica dei resort è noto per le sue foreste incontaminate e per i parchi marini: Watamu National Marine Park che ospita dei magnifici banchi di corallo e il Watamu Turtle Watch con le sue innumerevoli specie di tartarughe.
E se tutto cio’ non è sufficiente a soddisfare la vostra incommensurabile sete di avventura, provate il Safari in mongolfiera.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto