150° Unità d'Italia: domani convegno di studi sull'unificazione nazionale

di Daniele Martini. Il 17 marzo è ormai passato ma continuano alla grande i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Venerdì 25 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Nuovo Teatro Verdi, si terrà un convegno di studi sull’unificazione nazionale con il saluto istituzionale del presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Al convegno, organizzato dalle sezioni di Brindisi e Oria della Società di Storia Patria per la Puglia, parteciperanno circa mille alunni dei seguenti Istituti scolastici della città di Brindisi: ITIS “Majorana”, Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Palumbo”, Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Morvillo Falcone”, ITC “Flacco”, Liceo Classico “Marzolla”, Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato “Ferraris” e Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Carnaro”.

L'INIZIATIVA - L’iniziativa è promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura, guidato da Paola Baldassarre, dalla Prefettura di Brindisi, dai Comuni di Brindisi, Carovigno e Oria e dall’Archivio di Stato di Brindisi.

IL CONVEGNO - Il convegno prevede gli interventi di Giancarlo Vallone, Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche e Parlamentari presso l’Università del Salento, che tratterà il tema del Risorgimento in Terra d’Otranto; di Francesca Casamassima, direttrice Archivio di Stato di Brindisi, che illustrerà la mostra “Viva l’Italia una! Brindisi nel processo di unificazione” e di Giacomo Carito, responsabile provinciale della Società di Storia Patria per la Puglia, che esporrà il contributo di Brindisi alla causa del Risorgimento. Modera Antonio Mario Caputo. All’evento sarà presente il Prefetto di Brindisi S.E. dottor Nicola Prete ed il Vescovo di Brindisi S.E. Monsignor Rocco Talucci.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto