Erosione delle coste: Taranto, in studio piano provinciale

di Dario Durante. La Provincia di Taranto chiama a raccolta i comuni della litoranea, unitamente ai rappresentanti dei gestori degli stabilimenti balneari, per risolvere il grave problema dell’erosione delle coste, aggravato negli anni dalla scomparsa di calette sabbiose e dall’abusivismo selvaggio.
L’azione dell’assessore provinciale all’Ambiente Michele Conserva ha la finalità di definire un piano partecipato per redigere in dettaglio problemi, interventi e relativa richiesta di finanziamenti da presentare alla Regione Puglia il prossimo 30 marzo.
A lungo termine, occorrono strutture atte alla miglioria della vita delle dune e, ove possibile, un ripascimento delle aree demaniali anche con nuova vegetazione.
Nell’immediato futuro, per salvare la prossima stagione estiva, c’è da limitare l’erosione dunale tra le coste di Lizzano, Pulsano e isole amministrative di Taranto dove, in alcuni tratti, si sono verificati dei crolli.
Sul versante occidentale, invece, a causa dell’alluvione delle scorse settimane, è necessario un’azione di bonifica delle acque marine da detriti e resti di alberi spazzati via dalla furia della natura.