"Giornata di Primavera": weekend all'insegna della cultura in tutta Puglia

Il Convento dei Minimi a Lecce
di Dario Durante. Sabato 26 e domenica 27 marzo in 260 località italiane saranno aperti al pubblico in maniera gratuita 660 beni per la diciannovesima edizione della “Giornata di Primavera” organizzata dal FAI (Fondo Ambiante Italiano), una fondazione che da anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte e delle tradizioni tutelando e restaurando il patrimonio storico artistico nazionale. Anche in Puglia, in tutte le provincie, saranno aperti numerosi luoghi.
A Bari sarà visitabile in maniera eccezionale il Palazzo della Prefettura.
Nella BAT, a Trani sarà possibile effettuare un itinerario ecumenico-artistico tra diversi edifici di culto, compresa la Sinagoga Scolanova.
In Capitanata, il comune di Ascoli Satriano ha predisposto un itinerario risorgimentale tra le bellezze del centro storico mentre a Bovino sarà possibile visitare lo storico Mulino ad acqua Grasso oltre al castello e al museo diocesano. A Foggia, invece, spazio ad una mostra bibliografico-documentale sui 150 anni dell’Unità d’Italia presso la Biblioteca Provinciale e apertura della Chiesa e Convento di San Domenico. La città di Lucera apre, infine, il Teatro Civico “Garibaldi”.
A Lecce, l’accesso sarà consentito nel Convento dei Minimi (ex carcere di San Francesco), Palazzo Vernazza e Convitto Palmieri (sede della Biblioteca Provinciale). Iniziative anche nei piccoli comuni di Cavallino e Nociglia con visita rispettivamente al Palazzo Castromediano e alla chiesa di Madonna dell’Itri.
Nella provincia ionica, a Taranto sarà possibile ammirare il Palazzo Arcivescovile e sulla gravina di Castellaneta le chiese rupestri tardo romaniche di Santa Maria del Pesco e dell’Assunta.
In tal modo, quindi, il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini per la difesa e condivisione delle nostre ricchezze.
Maggiori dettagli per orari e modalità di visita su http://www.giornatafai.it