"Giornata di Primavera": weekend all'insegna della cultura in tutta Puglia
![]() |
| Il Convento dei Minimi a Lecce |
A Bari sarà visitabile in maniera eccezionale il Palazzo della Prefettura.
Nella BAT, a Trani sarà possibile effettuare un itinerario ecumenico-artistico tra diversi edifici di culto, compresa la Sinagoga Scolanova.
In Capitanata, il comune di Ascoli Satriano ha predisposto un itinerario risorgimentale tra le bellezze del centro storico mentre a Bovino sarà possibile visitare lo storico Mulino ad acqua Grasso oltre al castello e al museo diocesano. A Foggia, invece, spazio ad una mostra bibliografico-documentale sui 150 anni dell’Unità d’Italia presso la Biblioteca Provinciale e apertura della Chiesa e Convento di San Domenico. La città di Lucera apre, infine, il Teatro Civico “Garibaldi”.
A Lecce, l’accesso sarà consentito nel Convento dei Minimi (ex carcere di San Francesco), Palazzo Vernazza e Convitto Palmieri (sede della Biblioteca Provinciale). Iniziative anche nei piccoli comuni di Cavallino e Nociglia con visita rispettivamente al Palazzo Castromediano e alla chiesa di Madonna dell’Itri.
Nella provincia ionica, a Taranto sarà possibile ammirare il Palazzo Arcivescovile e sulla gravina di Castellaneta le chiese rupestri tardo romaniche di Santa Maria del Pesco e dell’Assunta.
In tal modo, quindi, il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini per la difesa e condivisione delle nostre ricchezze.
Maggiori dettagli per orari e modalità di visita su http://www.giornatafai.it
