Maltempo: Protezione civile, ancora temporali al Sud. Stefàno visita zone colpite da nubifragi

FOGGIA. Proseguono gli effetti della vasta circolazione depressionaria che ha caratterizzato gran parte della settimana sul nostro Paese e che determinera', anche nelle prossime ore, spiccate condizioni d'instabilita' al centro-sud, con rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle regioni piu' meridionali. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, dunque, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi e che prevede sulle regioni meridionali e sulla Puglia il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da attivita' elettrica e forti raffiche di vento.
Intanto è iniziato da Zapponeta, lunedì 7 marzo alle ore 14.30, il sopralluogo dell’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno nei territori più colpiti dal maltempo dei giorni scorsi. “Zapponeta e i territori limitrofi del foggiano - spiega l’assessore Stefàno - sono tra le zone più colpite dagli effetti disastrosi dei nubifragi che si sono abbattuti con eccezionale violenza sulla Puglia”.
Il giro esplorativo proseguirà nei giorni successivi anche nelle altre aree della regione in cui in maniera particolarmente violenta si sono verificati gli ultimi eventi meteorologici.
“Intanto, tempestivamente, già nei giorni scorsi – aggiunge Stefàno - abbiamo attivato tutti i nostri Uffici territoriali per quantificare l’entità dei danni alle produzioni, in coerenza con quanto previsto dalle legislazione nazionale anche in materia di calamità naturali”.
L’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, infatti, tramite gli Uffici Provinciali dell’Alimentazione, ha disposto, in osservanza della normativa nazionale D.lgs. n. 102/04, i necessari accertamenti nelle località interessate dall’evento avverso, per valutare se i danni sono di entità tale da determinare le condizioni per la richiesta di emanazione del decreto di declaratoria da parte del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.