Marina di Ginosa: nasce Comitato per la difesa delle Terre joniche

TARANTO. Si è tenuta ieri a Metaponto una riunione interprovinciale promossa da Altragricoltura per decidere la costituzione di un comitato unitario per la difesa del territori dell’arco Jonio Materano e Tarantino, colpito dall’ennesima pesante emergenza ambientale. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di comitati ed associazioni dei cittadini, degli agricoltori e di altri settori economici della provincia di Matera e di Taranto; fra gli altri presenti il Tavolo Verde Puglia, il Soccorso Contadino e il Coordinamento del Metapontino di Altragricoltura insieme a diversi imprenditori agricoli e del turismo, rappresentanti di Associazioni civiche di diverse aree colpite dall’alluvione.
Tre i punti di accordo per l’azione comune:
Ottenere con certezza misure e risorse immediate per assicurare che le attività economiche del territorio possano sostenere impegni e scadenze e la ripresa delle attività; verificare i piani di tutela del territorio per prevenire e scongiurare ulteriori emergenze; verificare ed assumere ogni informazione per individuare responsabilità e cattivi funzionamenti nella gestione degli strumenti di gestione territoriale e monitorare l’applicazione delle misure future
Unanimemente i convenuti hanno condiviso l’obiettivo di assumere una forte iniziativa di base che coinvolga i cittadini e le forze sociali del territorio per garantire che, almeno questa volta, le istituzioni assumano tutte le misure per garantire quanti hanno subito danni ed hanno, spesso, le aziende in ginocchio nell’impossibilità di far fronte agli impegni ed alle scadenze. In realtà questo ennesimo evento, fin troppo annunciato, colpisce un territorio già piegato dalla crisi delle aziende agricole e turistiche. Se non vengono adottati immediatamente provvedimenti urgenti che assicurino la sopravvivenza di molte attività c’è il rischio che quando l’acqua andrà via dai campi e dai borghi lascerà il posto agli ufficiali giudiziari ed agli esattori di Equitalia e delle banche. Occorre una forte iniziativa che veda i cittadini, le forze sociali, gli eletti e le istituzioni del territorio insieme per ottenere tutte le misure utili per salvare il territorio e le sue attività economiche.
Il Comitato avvia le sue attività, indicendo una pubblica assemblea a Metaponto. Già previste due iniziative: Un’assemblea a Ginosa Marina per Lunedì sera ed una assemblea pubblica per Mercoledì sera 9 Marzo alle ore 18 a Metaponto aperta a tutte le realtà sociali ed i comitati dei cittadini del Tarantino e del Metapontino per rafforzare il coordinamento delle iniziative e mobilitarsi su una piattaforma comune.