Taranto festeggia i 50 anni dell'Arcivescovo Benigno Luigi Papa

di Dario Durante. L’Arcidiocesi di Taranto è in festa per l’imminente celebrazione dei cinquanta anni di Ordinazione Sacerdotale dell’Arcivescovo Benigno Luigi Papa.
La sua figura e il suo impegno nell’evangelizzazione, nella cultura e nella comunione sarà omaggiata in una speciale serata (giovedì 24 marzo, dalle ore 18.00) organizzata presso il palazzo arcivescovile di città vecchia a Taranto con la presentazione del quinto volume del suo magistero “In nome di Cristo” e dell’inventario dei beni mobili ecclesiastici diocesani, progetto giunto a completamento di un lungo percorso di catalogazione. L’evento sarà allietato da un concerto di musica jazz diretto dal maestro Nicola Locritani, direttore del Coro Diocesano Giovanni Paolo II.
Venerdì 25 marzo alle ore 19.00, invece, il vescovo presiederà la concelebrazione eucaristica nella Concattedrale tarantina alla presenza di tutto il clero diocesano.
Mercoledì 30 marzo, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, mons. Papa riceverà la cittadinanza onoraria da parte del sindaco del capoluogo jonico Ippazio Stefàno. Per l’occasione, oltre alla laudatio tenuta dal prof. Cosimo Damiano Fonseca, interverranno i cori della chiesa di S. Domenico Maggiore e della parrocchia del Carmine, con la partecipazione del violinista Francesco Greco.
Nativo di Spongano (Le), 76 anni, frate minore cappuccino, Benigno Papa venne promosso alla Sede Metropolitana di Taranto nel maggio del 1990. Il suo ministero è stato caratterizzato dal lavoro di ricerca e di insegnamento, ricoprendo, negli anni, numerosi incarichi di docenza e di presidenza di varie commissioni all’interno della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).