Vallisa: domani recital del pianista Barneschi

BARI. Sabato 5 marzo alle ore 21,00 l’Auditorium Vallisa ospiterà il primo appuntamento del 2011 della Stagione Concertistica de Il Coretto: un recital del pianista Alessandro Barneschi, impegnato nella personale rilettura di lavori di Mozart, Beethoven, Skrjabin e Prokofiev.
Il pianista pistoiese aprirà la serata con l’esecuzione della Sonata in fa maggiore n. 12 k 332 di W.A. Mozart, opera che si ritiene sia stata composta nel 1778, durante il soggiorno parigino. La sonata è suddivisa in tre movimenti: Allegro, Adagio, Allegro assai. Seguirà la Sonata per pianoforte n. 3 in Do maggiore op. 2 di Ludwig van Beethoven, pubblicata per la prima volta nel 1796, e articolata, come le altre due che compongono l’op. 2, in quattro movimenti: Allegro con brio, Adagio (in Mi maggiore), Scherzo: Allegro, Allegro assai. A seguire il programma prevede l’esecuzione di 12 preludi tratti dall’op. 11 (1896) di Alexander Scriabin, e che introducono al meglio gli spettatori nella singolare scrittura pianistica del compositore russo, emancipatasi via via dalle iniziali influenze romantiche del modello chopiniano, per approdare a tendenze simboliste, che sembrano anticipare alcuni dei temi tipici delle avanguardie musicali del ‘900 europeo. La serata terminerà sulle note di un altro compositore russo, Sergei Prokofiev. Barneschi offrirà agli spettatori la rilettura della Sonata n. 7 op. 83, opera che occupa il secondo posto in un trittico di “Sonate di guerra”, ed eseguita per la prima volta a Mosca il 18 gennaio 1943 da Sviatoslav Richter. La sonata si articola in tre movimenti: Allegro inquieto, Andante caloroso, Precipitato.
Il costo del biglietto è 10,00, convenzionati 8,00, ridotto 5,00. Per info, biglietti ed abbonamenti: Progetto Vallisa, via Vallisa 24 (Bari) - tel. 080-5216276.