Il Ministero del Lavoro e la città di Bari: un progetto comune per favorire l’integrazione

BARI. Giovedì 14 aprile al Fortino Sant'Antonio è stata presentata ‘Identità e Incontro', l'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanziata, nell'ambito del progetto MU.S.A. - Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell'integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal Piano per l'Integrazione nella Sicurezza "Identità e Incontro", approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010.
Partner dell'iniziativa sono il CONI e dieci città italiane tra cui Bari, testimonial è Abdelkader Ghezzal del Bari Calcio.
Il progetto del Ministero, giunto alla sua terza edizione, affronta i temi dell'immigrazione e dell'integrazione, mai così attuali come in questo momento, e si propone come occasione di dialogo sui diritti e i doveri di ogni cittadino. Solo con un confronto costruttivo tra le culture si può ottenere una reale e proficua convivenza delle diversità.
Di seguito il calendario degli eventi culturali, musicali e sportivi che si svolgeranno a Bari dal 14 al 17 aprile:
‘Identità e Incontro' inizia giovedì 14 aprile con l'esposizione della Mostra Fotografica "Fornelli d'Italia", ritratti di storie di chef immigrati che hanno avuto successo in importanti ristoranti italiani (14-17 Aprile presso il Fortino di Sant'Antonio - Ingresso gratuito); Sabato 16 aprile dalle ore 21,30 tutti al Teatro Piccinni (anziché in Piazza Del Ferrarese a causa delle avverse condizioni metereologiche) con il concerto GRATUITO dell'Orchestra di Piazza Vittorio, gruppo musicale multietnico nato a Roma nel 2002 e composto da 16 elementi tra italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo (Tunisia, Brasile, Cuba, USA, Ungheria, Ecuador, Senegal e India).
La kermesse proseguirà domenica 17 aprile dalle ore 9 alle ore 12 al Palazzetto San Girolamo (anziché allo Stadio della Vittoria a causa del maltempo), dove si svolgeranno tornei e attività di badminton, minivolley, minibasket, calcio, minirugby, ciclismo, minitennis e atletica per bambini e adulti. Alle 12,15, al termine delle attività sportive, sarà possibile assistere alla Partita di calcio tra la Rappresentativa Istituzioni Bari (assessori, consiglieri comunali e magistrati) e la Rappresentativa Popolazione Paesi terzi.
Tutti gli eventi della giornata sono organizzati e patrocinati dal CONI provinciale, dalle Federazioni, dal CSI e dalle società sportive locali.
Nell'ambito di ogni evento sarà distribuito il vademecum "Immigrazione: come, dove, quando?" una pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, disponibile in 9 lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Moldavo, Russo e Spagnolo), realizzata per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. La pubblicazione è disponibile anche in formato elettronico sul sito istituzionale www.lavoro.gov.it.
‘Identità e Incontro' riunisce cultura, musica e sport in un'unica occasione di festa, per imparare a conoscersi e a riconoscersi. La kermesse proseguirà fino al 19 giugno e toccherà le città di Latina (7 maggio), Ancona (7-8 maggio), Prato (14-15 maggio), Catania (21-22 maggio), Treviso (28-29 maggio), Roma (5 giugno), Bergamo (11-12 giugno) e Torino (18-19 giugno).