Immaginario Giappone: all'ABC di Bari rassegna di film animati dal 26 al 28 aprile

BARI. Comincia martedì 26 aprile al cinema ABC, Centro di cultura cinematografica di Bari, la rassegna "Immaginario Giappone: magie e poesie dallo Studio Ghibli", tre giornate di proiezioni dedicate alla scoperta del mondo immaginario e colorato, diretto dai registi Isao Takahata, Goro e Hayao Miyazaki.
La manifestazione, Ideata da Francesca Rossini e curata dall'Agis che si avvale del patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia, è nata con l'obiettivo di destinare l'intero ricavato alla Croce Rossa Italiana per il fondo "Emergenza Giappone".
La rassegna, realizzata grazie alla collaborazione della Lucky red di Andrea Occhipinti, parte martedì 26 aprile con le proiezioni de "Il mio vicino Totoro" di Hayao Miyazaki (ore 18), seguito da "Pom Poko" di Isao Takahata (ore 20.30). Mercoledì 27, invece, saranno proiettati due film di Hayao Miyazaki: "Porco Rosso" e "Il castello errante di Howl" (rispettivamente alle ore 18 e alle ore 20.30). Giovedì 28 aprile, ultima giornata, sarà presentato "Ponyo sulla scogliera" di H. Miyazaki (ore 18) e "I racconti di Terramare" di Goro Miyazaki (ore 20.30).
Durante tutta la rassegna, le proiezioni delle 20.30 saranno precedute dalla lettura di un racconto legato alla cultura giapponese, ad opera della regista pugliese Teresa Ludovico, attiva da più di dieci anni con i suoi spettacoli in diversi teatri di Tokyo.
Il costo del biglietto d'ingresso è di 3.50 euro.

Note sui film
Martedì 26 aprile
Il mio vicino Totoro - ore 18.00
La storia è ambientata nell'hinterland della Tokyo degli anni cinquanta. Le sorelline Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4) si stanno trasferendo col padre da lì a Matsu no Gô, villaggio di campagna. Il trasferimento serve per andare a vivere più vicini alla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura.
Pom poko - ore 20.30
Pom poko è la favola dello scontro tra la moderna urbanizzazione e la natura. Un gruppo di Tanuki, (piccoli orsi a metà tra i procioni e gli orsetti lavatori) abitanti nelle colline Tama, è costretto ad abbandonare le loro case per il rapido sviluppo e costruzione di nuovi edifici e centri commerciali. Visto che diventa sempre più difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per tornare preservare il loro habitat. I Tanuki hanno perfezionato l'antica arte della trasformazione fino a poter muoversi come gli esseri umani su due gambe. Usano così questi poteri per limitare l'avanzamento dell'urbanizzazione. Ma sarà sufficiente? O i Tanuki impareranno come vivere in equilibrio con il mondo moderno? Un inno alla magia della foresta e alla bellezza delle creature che vivono intorno a noi.

Mercoledì 27 aprile
Porco Rosso - ore 18.00
Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l'aeronautica e la vita mondana (compreso l'amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un'isoletta dell'Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell'aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome "Porco Rosso"). Il film segue le sue avventure tra l'Istria e Milano, in un'Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell'amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo)
Il castello errante di Howl - ore 20.30
La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione.

Giovedì 28 aprile
Ponyo sulla scogliera - ore 18.00
Una sorta di bambina-pesce fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome è, invece, Brunilde. Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sōsuke.
In assenza del padre, Ponyo riesce con una magia a diventare umana, ma in questo modo rompe l'equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami che si abbatte sul luogo dove vive Sōsuke. Ponyo e Sōsuke si ricongiungono, mentre Risa, la madre di Sōsuke, incontra Gran Mammare, la madre di Ponyo. Avvengono altri sconvolgimenti causati dalla magia di Ponyo e Gran Mammare rivela a Risa che se i due bambini riusciranno a superare una prova, Ponyo potrà restare umana e l'equilibrio del mondo verrà ristabilito.
I racconti di Terramare - ore 20.30
Il mondo di Terramare sta perdendo il suo equilibrio, gli uomini dimenticano le loro attitudini personali, i draghi entrano in lotta tra loro e appaiono sul territorio da sempre scelto dagli uomini, in tempi antichi infatti "Uomo e Drago erano una cosa sola. L'uomo per brama di potere scelse la Terra e il Mare, Il Drago scelse Vento e Fuoco". Il grande mago Sparviere intraprende un viaggio per cercare la causa della rovina che lo porterà a incontrare il giovane principe Arren che scappa dal suo regno dopo aver ucciso il padre in un momento di follia senza apparente motivo. Sul loro cammino incontrano la giovane e misteriosa Therru dal volto segnato dalla violenza degli uomini e la vecchia amica di Sparviere, Tenar che li accoglierà nella sua casa. Insieme lotteranno contro il mago Aracne, che vuole impadronirsi della vita eterna aprendo la porta che divide il mondo dei vivi da quello dei morti. Un'epica battaglia sta per avere inizio: tra vita e morte, luce e tenebra... non possono esserci le une senza le altre... e i nostri protagonisti dovranno fare i conti con questo basilare equilibrio che tiene vivo il mondo e tutti gli esseri viventi.