Pulsano, partito restauro scultura lignea San Pasquale

di Dario Durante. È partito il restauro della pregevole scultura lignea del San Pasquale Baylon, realizzata nel 1753 dall’artista Nicola Antonio Brudaglio, fine e sensibile scultore di Andria, interprete di una moderata vena realistica dell’immagine sacra lignea in Puglia tra gli anni trenta e ottanta del Settecento.
L’ente comunale, giuridicamente proprietaria dell’opera appartenente alla chiesa conventuale S. Maria dei Martiri di Pulsano, ha affidato direttamente l’intervento al dott. Pino Schiavone della ditta Etruria, la stessa che ha curato il recupero dell’affresco de “L’ultima Cena” del refettorio del convento francescano.
I costi saranno supportati dal Rotary Club (sezione di Manduria), che tempo fa manifestò l’interesse per far tornare all’antico splendore la statua raffigurante il santo in estatica adorazione, con lo sguardo rivolto verso un ostensorio di argento sbalzato sorretto in volo da un piccolo angelo nudo e paffuto.
Il lavoro, sotto la direzione della dott.ssa Angela Convenuto della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, consisterà dapprima in un preconsolidamento della pellicola pittorica, dovuto al pessimo stato di conservazione dell’opera che stava lentamente sgretolandosi sotto l’azione corrosiva dei tarli. Solo in un secondo momento, «i saggi di pulitura – spiega il dott. Schiavone – potranno riportare la superficie scultorea alla sua originale cromia».
Soddisfazione per l’intervento è stata espressa da Luigi Marinò, presidente dell’associazione culturale “La ‘Ngegna” che da tempo si batte per il recupero e la valorizzazione dei beni mobili appartenenti al convento pulsanese, la cui riapertura al pubblico è imminente.
«Le altre tele settecentesche e le statue lignee e di cartapesta possono essere restaurate – specifica il presidente – anche con i proventi derivanti dalla raccolta fondi istituita dal nostro sodalizio».