“La Cucina d’Armenia”: domani alla Feltrinelli presentazione del libro

BARI. Domani 31 maggio, alle ore 18.30, nella libreria Feltrinelli di Bari avrà luogo la presentazione del libro "La Cucina d'Armenia". All'incontro, promosso dal Comune di Bari, interverranno l'autrice Sonya Orfalian, il giornalista de La Repubblica Curzio Maltese, il sindaco di Bari Michele Emiliano e lo storico barese Vito Antonio Leuzzi.
Il romanzo parte dalle ricette e gli ingredienti della cucina armena si sviluppa attraverso una serie di ricerche storiche ed etnografiche e traduzioni di testi rari. In questo modo Sonya Orfalian ha intrapreso e concluso un'opera in cui sono custodite, insieme alle oltre centotrenta preparazioni, le radici e le ramificazioni di una cultura millenaria tanto più meritevole di essere catalogata e raccontata in quanto offesa, misconosciuta e strappata dalla sua terra d'origine.
Chiamati per nome e pronti per essere sperimentati e gustati, gli ingredienti e i piatti della tradizione, accompagnati dalla ricostruzione della vita quotidiana in terra d'Armenia - luoghi, usi, proverbi, leggende e ricorrenze religiose e civili - appaiono serviti in un repertorio in cui il piglio rigoroso della studiosa si stempera nei ricordi, richiamando luoghi e figure di famigliari e amici, mescolandosi al peso dolce e amaro di un'eredità da onorare.
Traendo spunto dal romanzo, gli ospiti discuteranno della diaspora del popolo armeno, durante la quale la città di Bari ricoprì un ruolo fondamentale avendo accolto e aiutato centinaia di transfughi.
L'incontro in libreria precede di un giorno la prima nazionale dello spettacolo "Una Cena Armena", di Paola Ponti, per la regia di Danilo Nigrelli, che si terrà al Teatro Petruzzelli, l'1 e il 2 giugno alle ore 21.00.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto