Arte: le meraviglie del Salento viste dal pittore Sergio Mandorino

di Dany Martini. Le meraviglie del Salento? Un pittore di Soleto, Sergio Mandorino, paesaggista moderno, ha nel cuore il Salento. Da lì l’idea di portare nel mondo i colori di questa meravigliosa terra.
Il noto artista, nominato Ambasciatore Artistico Salentino nel Mondo dall’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, è molto noto a livello mondiale e i suoi lavori sono esportati anche in America. Ha partecipato di recente alla Mostra di Venezia e la prossima tappa sarà a Roma. I suoi quadri sono olio su tela e la tecnica utilizzata è pennello e spatola.
Iniziò a dipingere all’età di soli 6 anni. Numerosi positivi apprezzamenti gli sono stati rivolti dal famoso critico artistico Vittorio Sgarbi, il quale lo ha elogiato per le sue opere in bianco e nero. Il pittore si dedica alla ricerca cromatica-materica, proiettandosi in una dinamica del segno che coinvolge l’osservatore. I dipinti in bianco e nero, difficili da realizzare perché lavorati con soli due colori, hanno determinato il successo mondiale del pittore. E’ stata proprio un’opera in bianco e nero, infatti, a fargli vincere il primo premio di Svezia.